Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Ipg Industrial Project Group Srl
Nuova tecnologia per lo stoccaggio e il trasporto di gas naturale ed idrogeno

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Ipg Industrial Project Group Srl  
Settore Ingegneria  
Sito web http://www.ipgsrl.com
Attivita dell'impresa IPG, fondata nel 1973.L'attività di ricerca si sta concentrando su aree quali: la purificazione di combustibili gassosi, lo stoccaggio di gas naturale ed idrogeno, la progettazione di caldaie, lo sviluppo di processi IGCC, ABC , EFCC ed incenerimento.  
Certificazioni Non previste al momento  
Forme di controllo della gestione Allo studio  
Certificazioni del prodotto Non previste  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Nuova tecnologia per lo stoccaggio e il trasporto di gas naturale ed idrogeno  
Presentazione dell'innovazione Questa tecnologia per lo stoccaggio congiunto di gas naturale ed idrogeno accumulata pressurizzato aumenta notevolmente se il serbatoio è riempito con carbone attivo. Con questa tecnologia è possibile stoccare, con pressioni attorno a 20-30 bar, la stessa quantità di gas ed idrogeno che si accumula in un serbatoio vuoto alla pressione di 200 bar.  
Progettista IPG Industrial Project Group Srl  
Innovazione di processo  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione Questo nuovo processo potrebbe essere utilizzato nei seguenti settori: -Trasporto veicolare: per esempio nei centri urbani, per l'alimentazione di autobus, furgoni per il trasporto merci, nettezza urbana e per tutti gli altri autoveicoli. -Stoccaggio nelle reti di trasporto della miscela di gas naturale ed idrogeno. Questo studio propone lo stoccaggio combinato di idrogeno e gas naturale mediante adsorbimento nei nano-pori di un letto di carbone attivo. Con questa tecnologia la miscela composta da idrogeno e metano o gas naturale può essere stoccata a pressioni intorno ai 30 bar, migliorando notevolmente la sicurezza del veicolo, riducendo il costo della carica e permettendo al progettista dei veicoli di adattare la forma del sebatoio alla struttura del veicolo. Questa tecnologia avrebbe il vantaggio di permettere la graduale introduzione dell'idrogeno miscelato al gas naturale o al metano, utilizzando, una volta adattate ,le attuali strutture.  
Data della prima realizzazione 2005-2006  
Benefici ambientali I benefici diventeranno evidenti con la gestione degli impianti dimostrativi programmati.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Nel trasporto veicolare: riduzione dell'inquinamento soprattutto nei centri urbani. Sulle reti di trasporto: aumento del fattore di utilizzo delle reti di trasporto. Altri vantaggi: possibili, ma attualmente confidenziali.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Il coinvolgimento delle Istituzioni sarebbe auspicabile. Riteniamo importante, per esempio, un'azione delle Istituzioni per aumentare con questa tecnologia la sicurezza dei veicoli funzionanti a metano ed idrogeno.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate IPG, insieme alle altre società associate in questo progetto, sta studiando adeguate politiche di comunicazione ambientale.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version