Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Gruppo Id&@le
L'isola che non c'è

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Gruppo Id&@le  
Settore comunicazioni  
Sito web http://www.deambrogio.com
Attivita dell'impresa Progettazione architettonica  
Certificazioni n/a  
Forme di controllo della gestione n/a  
Certificazioni del prodotto n/a  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo L'isola che non c'è  
Presentazione dell'innovazione L’’isola’, (160 x 100 x 100 cm.h.), è una proposta per diversificare i rifiuti, sia in spazi interni sia in spazi esterni. Utilizza x ogni materiale sacchi di colore diverso così da facilitarne lo stoccaggio. Colori da “centrare”, materiali da “riciclare”. Pensato per separare: lattine, carta, plastica, pile, “cicche” di sigarette.  
Progettista Ale@deamb  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione c i n q u e c e r c h i o l i m p i c i Cinque anelli concatenati: s i m b o l o di fratellanza & stretta correlazione tra i continenti del pianeta. il blu l'Oceania, il nero l'Africa, il rosso le Americhe, il verde l'Europa, il giallo l'Asia. 5 voci: a m b i e n t e c o s c i e n z a e c o l o g i c a p a r t e c i p a z i o n e i n d i v i d u a l e o r g a n i z z a z i o n e e s e m p i o Tutti, quotidianamente, “gettiamo” qualche cosa… una lattina, un pezzo di carta, un deplian di troppo, una pila, un contenitore x rullini fotografici, una “cicca” di sigaretta… Facciamone tesoro! Concepito come ‘gioco’ ecologico che impegna tutti. C o s c i e n z a U m a n i t à O r g a n i z z a z i o n e R i s p e t t o E c o l o g i a Passi necessari verso nuove rotte direzionali dell’uomo, del suo pensiero, del suo agire… ed essere nel mondo  
Data della prima realizzazione 050505  
Benefici ambientali n/a

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema sviluppo sostenibile … cultura ecologica La filosofia e la scienza collocano l’uomo al centro del cerchio, al centro del mondo, al centro della NATURA… Questo “nostro” mondo, questa “nostra” antroposfera, virerà in negativo se non ci impegneremo a gestire il nostro “progresso” con coscienza. Utilizziamo costruttivamente la “nostra” noosfera, la sfera della mente. Questo “nostro” dominio del pianeta necessita di profondi ripensamenti. Non possiamo continuare a considerare le “cose” soltanto in funzione dell’uomo. Impariamo a rispettare gli spazi, la sfera naturale, in quanto si evolvono se si rispettano e conservano i contenuti di vita totale. Senza natura, a poco a poco, perdiamo la nostra vita, spegniamo la nostra umanità.Ogni piccolo sforzo ci regalerà un giorno in più di vita, se arrestiamo l’attuale processo di deprezzamento, del grande e complesso paesaggio vivente, del mondo. …la “nostra” biosfera… Operando come attori responsabili del divenire globale del nostro spirito, nel nostro ambiente, risponderemo con coscienza, intelligenza e generosità ai doveri di solidarietà, lasciando ai nostri figli un mondo ancora vivibile. …mente sana in un corpo sano, corpo sano in un mondo sano.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Si’, la promozione e lo sviluppo dell’innovazione proposta coinvolgeranno l’intera catena sociale che ne beneficerà per ogni fase attuativa.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Un esempio pratico nella quotidianità volta al rispetto. Coscienza di … qualche cosa L'immagine e' un certo tipo di coscienza... e' un atto e non solo una cosa... e' coscienza di qualche cosa... sta a noi cercare profondita' di coscienza x un nuovo ABC: una scelta, un diritto, un dovere… Nel presente, x il presente e x il futuro. … qualche cosa  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version