Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

I.c.e. For Spa
L'ecologico lavastoviglie tabs

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale I.c.e. For Spa  
Settore Industria Chimica  
Sito web http://www.icefor.com
Attivita dell'impresa I.C.E. FOR SPA è un'industria chimica ecologica specializzata nella produzione, a proprio marchio e per conto di terzi, di detergenti, detersivi, cere e sanirizzanti per la pulizia e l'igiene professionale di ambienti industriali e destinati alle collettività.  
Certificazioni ISO 9001 (1995)- CERTIQUALITY N° 337/1; ISO 14001 (1997) - CERTIQUALITY N°921/1; EMAS (1999) N°IT-S-000014; OHSAS 18001 (2001) -CERTIQUALITY N°4160; CERTIFICATO DI ECCELLENZA (2001)- CERTIQUALITY N°015; ECOLABEL (2001)- DETERSIVO IN POLVERE PER LAVASTOVIGLIE SA 8000 ( STATO DI APPLICANT).  
Forme di controllo della gestione Attraverso il bilancio ambientale si ha una valutazione degli impatti ambientali in termini qualitativi e quantitativi in cui si specificano, ove possibile, i valori connessi ad ogni aspetto ambientale.  
Certificazioni del prodotto Ecolabel  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo L'ecologico lavastoviglie tabs  
Presentazione dell'innovazione L'Ecologico Lavastovigli Tabs è un detersivo in pastiglie studiato per ridurre l'impatto ambientale rispetto ai tradizionali detersivi che si trovano in commercio, pur mantenendo nel contempo caratteristiche di elevata efficacia che possano consentire al prodotto di essere competitivo sul mercato.  
Progettista M. Grazia De Vecchi  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Obiettivi del prodotto L'Ecologico Lavastoviglie Tabs: - Ridurre l'inquinamento idrico rispetto ai tradizionali detersivi, attraverso l'utilizzo di tensioattivi ad alta biodegrabilità e la parziale sostituzione dei fosfati con i citrati. -Diminuire la quantità di prodotto da impiegare - Ridurre la produzione di rifiuti mediante l'impiego di un imballaggio primario di cartone riciclato di peso contenuto -Contenere il consumo di energia garantendo l'efficacia di lavaggio a basse temperature. I.C.E. FOR SPA produce da anni detergenti ad alta biodegrabilità eliminando l'utilizzo di sostanze quali APEO, formaldeide, NTA, solventi aromatici e sostanze allergizzanti in genere.  
Data della prima realizzazione Novembre 2003  
Benefici ambientali Attualmente il prodotto non è ancora stato posto in commercio. Alleghiamo la documentazione riferita al superamento delle prove di lavaggio e dei criteri ecologici imposti dal regolamento Ecolabel

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Si può prevedere un ulteriore vantaggio per l'eco-sistema determinato da un minor consumo di prodotto e di energia elettrica senza dimenticare la mancata produzione di rifiuti determinata da imballaggi inquinanti.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione In attesa della registrazione del contratto Ecolabel e quindi dell'immissione in commercio del prodotto L'ECOLOGICO LAVASTOVIGLIE TABS I.C.E. FOR è attualmente impegnata nella valutazione delle stratergie commerciali più opportune al fine di diffondere l'innovazione proposta.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Convegni, Fabbriche aperte, Dichiarazione ambientale, Brochures aziendali, Comunicati stampa e redazionali.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version