Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Società Per Azioni
Produzione di energia rinnovabile mediante l'installazione di turbine idrauliche a reazione posizionate lungo il corso degli acquedotti.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Società Per Azioni  
Settore energia, appalti privati e pubblici, servizi.  
Sito web http://www.hydrowatt.it
Attivita dell'impresa energia, appalti privati e pubblici, servizi.  
Certificazioni UNI EN ISO 14001:1996 in data 08/03/2004 UNI EN ISO 9001: 2000 in data 15/12/2003 Marchio 100% energia verde.  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto UNI EN ISO 14001:1996 in data 08/03/2004 UNI EN ISO 9001: 2000 in data 15/12/2003 Marchio 100% energia verde.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Produzione di energia rinnovabile mediante l'installazione di turbine idrauliche a reazione posizionate lungo il corso degli acquedotti.  
Presentazione dell'innovazione Utilizzo della risorsa idrica all'interno delle condotte degli acquedotti sfruttando le pressioni in esubero che altrimenti andrebbero disperse per la produzione di energia elettrica e dei relativi certificati verdi; l'energia prodotta è da fonti rinnovabili e non ha un impatto ambientale perchè l'impianto si inserisce all'interno di strutture preesistenti.  
Progettista Ing. Flavio Andreoli  
Innovazione di processo  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione L'iniziativa di sviluppare impianti idroelettrici su strutture acquedottistiche nasce dall'intuizione di poter utilizzare l'energia potenziale degli acquedotti montani che forniscono utenze a quote molto inferiori al punto di presa delle sorgenti. L'energia che tradizionalmente viene dissipata con sistemi idraulici finalizzati alla produzione delle pressioni in esubero all'interno delle tubazioni, viene invece utilizzata per far funzionare una turbina idraulica che collegata ad un generatore elettrico produce energia. I vantaggi sono evidenti: si produce energbia pulita che praticamente non ha costi di produzione poltre a quelli di realizzazione dell'impianto. A differenza di molte fonti rinnovabili questa soluzione non ha impatto paesaggistico ed ambientale perchè è realizzata all'interno di manufatti preesistenti. La tecnologia sviluppata è affidabile e sicura, nonchè economicamente remunerativa. Tale tecnologia si è consolidata a seguito di decine di applicazioni realizzate e permette, inoltre, i risparmiare abbattendo i costi operativi a carico dei gestori delle acque riducendo l'usura degli organi idraulici. Inoltre, il caso rappresentato da Hydrowatt Spa, società mista privato pubblica è un esempio di come èpossano svilupparsi sinergie fra un soggetto gestore delle acque che si occupa del servizio idrico integrato e l'investitore privato che alla ricerca del profitto antepone il rispetto dell'ambiente.  
Data della prima realizzazione settembre 1992  
Benefici ambientali 1) nessun impatto ambientale poichè le centrali idroelettriche vengono inserite all'interno di manufatti preesistenti; 2) nessuna emissione inquinante l'ambiente e salvaguardia delle caratteristiche organolettriche dell'acqua; 3) produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Il potenziale mercato è rappresentato da tutti i gestori delle acque nazionali e internazionali; produzione di energia pulita senza alcun impatto con l'ambiente; creazione di impatto occupazionale sul territorio; creazione di un indotto presso le aziende locali; ottimizzazione nel processo di gestione del servizio idrico integrato delle acque in quanto inserendo turbine idrauliche diminuisce l'usura degli organi idraulici e conseguentemente l'incidenza dei costi di manutenzione: eventuale riduzione delle tariffe dell'acqua venduta agli utenti.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Sì: gestori delle acque che ad oggi hanno sperimentato la nostra tecnologia ed hanno installato sulle loro condotte centrali idroelettriche in contropressione; Università dipartimenti di idraulica, meccanica elettrotecnica e energetica; Associazione produttori di energie rinnovabili.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Hydrowatt partecipa attivamente alle iniziative finalizzate alla diffusione di fonti rinnovabili e alla formazione professionale del settore: preparazione di opuscoli informativi (brochure edita da adiconsum-aper sull'idroelettrico); promozione di iniziative pubbliche denominate "impianti aperti" al fine di sensibilizzare gli operatori del settore e i consumatori sulla produzione di energie rinnovabili (l'evento realizzato in occasione della manifestazione di ISES Italia ha avuto anche il patrocinio di Legambiente Marche); interventi didattici all'interno del master "Lçegislazione ambientale e tecnica delle fonti energetiche rinnovabili" presso il consorzio interuniversitario del cilento; collaborazione allo sviluppo di tesi di laurea e collaborazione con il FAI per la sponsorizzazione di conerti e eventi a sostegno e recupero del patrimonio artistico italiano.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version