Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Greenconnector Srl
Greenconnector- un collegamento in corrente continua fra la lombardia e il cantone grigioni (svizzera)

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Greenconnector Srl  
Settore Trasporto energia elettrica  
Sito web http://
Attivita dell'impresa Greenconnector Srl in particolare ha come obbiettivo lo sviluppo di un'elettrodotto interrato Sils- Verderio. Greenconnector Srl è una società controllata al 100% da parte di Worldenergy SA, società svizzera attiva nella vendita di energia elettrica e gas e nello sviluppo delle relative infrastrutture.  
Certificazioni Greenconnector Srl è una società costituita al fine di sviluppare il progetto di elettrodotto fra Sils e Verderio e non ha quindi attività pregresse.  
Forme di controllo della gestione Non applicabile  
Certificazioni del prodotto Greenconnector Srl si propone di sviluppare una politica favorevole al trasporto, tramite l'elettrodotto, di energie rinnovabili, sulla base della relativa certificazione.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Greenconnector- un collegamento in corrente continua fra la lombardia e il cantone grigioni (svizzera)  
Presentazione dell'innovazione Si tratta di un elettrodotto in corrente continua , fra la sottostazione di Sils e Terna di Verderio. Consente di trasportare l'energia svizzera in eccesso in Lombardia e rendere disponibile tale energia a Verderio. Le caratteristiche principali di tale elettrodotto sono: - Totalmente interrato;- In corrente continua; Per ca. 80 Km di percorso, viene riutilizzata una infrastruttura esistente (un oleodotto costruito negli anni 60, ora fuori uso). Riutilizzo che evita lavori di scavo, e richiede procedure innovative. -Per altri ca. 40 Km i cavi vengono posati in fondo al lago di Como.  
Progettista Greenconnector Srl Con Il Supporto Di Pirelli Spa  
Innovazione di processo  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione L'iniziativa proposta si colloca nell'ambito della legge 290/03 e del regolamento Europeo 1228/2003/CE, aventi l'obiettivo di rafforzare la capacità di interconnessione italiana con l'estero e di promuovere l'integrazione del sistema elettrico europeo. Nel raggiungere tali obiettivi, Greenconnector ha sviluppato un progetto innovativo e ambientalmente compatibile di elettrodotto in corrente continua, completamente interrato, proponendosi così di dimostrare in pratica come, in particolari situazioni economiche, sia fattibile costruire ed esercire elettrodotti ad altissima tensione interrati. Le peculiarità di tale progetto sono: - l'esecuzione in cavo per un alunghezza totale di 151Km; - l'aumento della sicurezza di approvigionamento della rete lombarda e italiana in generale; - la prima posa di un cavo di questo tipo in fondo ad un lago; - la posa del cavo all'interno dell'oleodotto richiede lo sviluppo di metodologie e procedure innovative; - l'elevata compatibilità ambientale; - riconversione di parte di una importante infrastruttura esistente. Insieme all'elettrodotto verrà inoltre installato un cavo in fibra ottica, che consente di portare servizi a larga banda ai comuni attraversati.  
Data della prima realizzazione metà 2007  
Benefici ambientali L'elettrodotto proposto consente di importare ca. 8 Miliardi di Kwh/anno, corrispondenti ad una potenza di 1000MW. Una simile potenza, generata attraverso una centrale di produzione a gas naturale anche di ultima tecnologia, avrebbe come conseguenza : - la combustione di ca. 1.7 Miliardi m3/anno di gas (pari a oltre il 10% della produzione annua di gas naturale in Italia); - l'emissione in atmosfera di ca. 2'900 Ton/anno di CO2; - l'emissione più limitata di NOx

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Oltre alle emissioni evitate, sopra ricordate, l'infrastruttura proposta ha il seguente impatto sul sistema: -economico, consente di rendere più efficienti gli scambi di energia con la rete europea, e tende a ridurre i prezzi dell'energia elettrica in Italia; - tecnologico, dimostra la fattibilità di collegamenti terrestri di lunghezza superiore a qualche decina di Km, è basato su un nuovo tipo di cavo "leggero" (PPL); - sociale, grazie alla riconversione dell'infrastruttura esistente, e all'istallazione del cavo in fibra ottica a banda larga, l'oleodotto diverrebbe un "corridoio" di sevizi per i comuni attraversati.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Parte tecnologica: costruttori (es. Pirelli Cavi). Il progetto consente loro di installare un nuovo tipo di cavo su lunghezze e in una varietà di condizioni finora mai incontrate in pratica. Parte istituzionali: il Cantone Grigioni ha dato il suo appoggio al progetto. Il progetto può essere un'occasione importante per stringere i rapporti fra il Cantone Grigioni e la Regione Lombardia. Il progetto dovrà essere approvato dal Ministero dell'Industria e dalla Commissione Europea. Parte sociale: i riscontri positivi di gran parte dei comuni attraversati (alcuni comuni devono ancora esprimere parere favorevole); in particolare il progetto è importante per la comunità montana della Valchienna.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Greenconnector Srl, essendo una società di nuova costituzione, ha iniziato le proprie attività con il progetto qui descritto. La vocazione di Worldenergy Sa a sviluppare infrastrutture di trasporto di energia elettrica innovative e ambientalmente compatibili porterà ad adottare corrispondenti politiche di comunicazione ambientale, che portino alla realizzazione di interconnettori in cavo ove possibile ed economicamente giustificabile.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version