Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Enel Spa
Canale web "ricerca e sviluppo" del portale enel www.enel.it/ricerca

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Enel Spa  
Settore Energia  
Sito web http://enel.it
Attivita dell'impresa Enel SpA, attraverso società partecipate o controllate, opera in particolare nel settore dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita, nonché di trasmissione nei limiti delle normative vigenti) e del gas.  
Certificazioni standard internazionali ISO 14001 ed EMAS (Eco Management and Audit Scheme).  
Forme di controllo della gestione Bilancio Ambientale www.enel.it/ambiente/leggi_documenti/leggidoc_02_it.shtm Bilancio di Sostenibilità http://www.enel.it/sostenibilita/bilanci.asp?sost=2003  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Canale web "ricerca e sviluppo" del portale enel www.enel.it/ricerca  
Presentazione dell'innovazione Il progetto Ricerca e Sviluppo (www.enel.it/ricerca) è un canale web all'interno del portale istituzionale www.enel.it. Nell'ambito del piano editoriale generale del portale e nel portafoglio dell'offerta editoriale di Enel sul web, a supporto del proprio core business, il canale Ricerca gioca un ruolo di primo piano, presentando le risultanze della ricerca aziendale in taluni settori di particolare interesse e incentivando il dibattito in forum dedicati.  
Progettista Nereo Landini  
Innovazione di prodotto  
Tema vivere e lavorare  
Descrizione dell'innovazione Il canale web "ricerca e Sviluppo" nasce dalla consapevolezza che, per un'azienda leader del proprio settore, comunicare le risultanze delle proprie attività di ricerca possa contribuire significativamente alla diffusione della conoscenza su tematiche sempre più rilevanti per l'ambiente e la sostenibililtà dello sviluppo. Presenta periodicamente dossier sulle tematiche in cui la divisione ricerca di Enel è attualmente impegnata, raggrupati per "contenitori tematici". La caratteristica di questi dossier è quella di presentare il tema inerente ad un contenitore tematico con un linguaggio semplice de divulgativo e di proporre una navigazione che, attraverso approfondimenti concettuali successivi, porta fino al download dei documenti originali nei quali sono contenute le risultanze delle ricerche redatte dagli stessi autori. Questa innovazione metodolgica dell'assetto editoriale del canale porta, da un lato, a soddisfare le aspettative contenutistiche di coloro i quali rappresentano la maggioranza del pubblico web di Enel senza nulla togliere, nel contempo, l'esaustività e la completezza dell'informazione che si aspettano gli addetti ai lavori del settore (studenti universitari e ricercatori). Il canale propone, a corollario dei contenuti proposti, una fornita mediateca e link a siti che trattano argomenti correlati. É, inoltre, stato attivato un forum dedicato alla trattazione delle tematiche proposte.  
Data della prima realizzazione maggio 2004  
Benefici ambientali Maggiore completezza dell'informazione porposta

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione La promozione dell'iniziativa avviene tramite Newsletter inviate alla stampa e agli utenti registrati a www.enel.it, nonchè attraverso i canali web istituzionali www.enel.it/ambiente e ww.enel.it/natura LA valutazione degli accessi al canale, giornalmente monitorati, sarà oggetto di opportune considerazioni sia all'interno del bilancio ambientale, che del rapporto di sostenibilità.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Produrre energia elettrica con maggiore efficienza, riducendo le emissioni e l’impatto ambientale è un compito che è parte integrante della missione di Enel. La pubblicazione del Rapporto ambientale offre all'azienda l’occasione per misurare i risultati raggiunti e tracciare un bilancio delle attività e dei miglioramenti conseguiti nel corso dell’anno. La sostenibilità è fondamentale nella strategia di Enel. La creazione di valore per gli azionisti, obiettivo di fondo di ogni seria attività d’impresa, non è assolutamente in contrasto con il perseguimento di obiettivi di tipo ambientale e sociale. Anzi, Enel è certa che la sua competitività e il successo del suo marchio siano imprescindibilmente connessi alla sua capacità di rendere le sue attività pienamente sostenibili. Attraverso il Bilancio di sostenibilità Enel fornisce la sua situazione annuale rispetto agli obiettivi di sostenibilità che si è data come obiettivo e a quelli perseguiti.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version