Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Enel Spa
Il metano, nuovo amico della città: enel gas fornisce il gas agli autobus cittadini alimentati a metano nella città di perugia.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Enel Spa  
Settore distribuzione e produzione di energia elettrica e gas  
Sito web http://www.enel.it
Attivita dell'impresa La missione di Enel è di essere più efficiente produttore e distributore di elettricità e gas, orientato al mercato e alla qualità del servizio, con l'obiettivo e di creare valore per gli azionisti, di soddisfare i clienti e di valorizzare tutte le persone che vi lavorano.  
Certificazioni Per i siti Enel e le sue attività ha gestione conforme alle norme internazionali ISO 14001 e EMAS. Alla fine del 2003 il 51% della potenza installata è certificata.  
Forme di controllo della gestione Nel 2003 Enel ha pubblicato il suo secondo Bilancio di sostenibilità, oltre al Rapporto ambientale pubblicato nel 1996.  
Certificazioni del prodotto Tale innovazione ha contribuito all'ottenimento della ISO 14001 da pèarte di APM  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Il metano, nuovo amico della città: enel gas fornisce il gas agli autobus cittadini alimentati a metano nella città di perugia.  
Presentazione dell'innovazione L'innovazione consiste nell'impego del gas naturale quale combustibile del sistema alimentazione degli autobus dell'APM Spa, Azienda Perugina della Mobilità. APM ha sottoscritto il contratto di fornitura con ENEL gas.  
Progettista PHT  
Innovazione di prodotto  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione L'obiettivo dell'innovazione è l'impiego el gas naturale come combustibile del sistema di alimentazione del parco autobus dell'APM. Dal punto di vista dell'impatto ambientale, in tal modo si realizza una riduzione delle emissioni inquinanti nell'atmopsfera. L'impiego del gas naturale come combustibile è stato possibile attraverso l'impiego di nuove tecnologie nel campo dell'autotrazione. Ciò ha comportato la trasformazione del parco mezzi che è avvenuta sia con l'acquisto di autobus nuovi alimentati a metano, sia con la modifica del sistema di alimentazione/carburazione di alcuni autobus già con motore diesel. Il gas metano utilizzato viene consegnato da Enel Gas a una pressione di circa 3,5 bar attraversio la rete di distribuzione cittadina di media pressione; successivamente il metano viene filtrato, misurato e compresso fino a 150-200 bar attraversdo due compressori elettrici da 780 mc/h di portata oraria. La realizzazione di una stazione di alimentazione di gas metano all'interno dell'APM ha permesso, da un lato di risparmiare sui costi del carburante, e dall'altro di ottimizzare i tempi e i costi del processo di rifornimento degli autobus. Infatti il rifornimento è raealizzato durante le ore notturne per la totalità dei veicoli, senza la necessità di ricorrere a stazioni di rifornimento esterne, dislocate sul territorio e con orari di apertura vincolati.  
Data della prima realizzazione Giugno 2003  
Benefici ambientali APM ha eseguito una valutazione di impatto ambientale precedente la realizzazione della stazione di alimentazione di gaws metano all'interno dell'azienda. A tal scopo sono stati utilizzati rilievi strumentali relativi alle emissioni di autobus già a metano (con rifornimento presso impianti stradali di terzi). Successivamente alla realizzazione dell'impianto di rifornimento interno APM ha condotto valutazioni di tipo economico - gestionale, monitorando mensilmente tra le altre cose, il numero di chilometri percorsi dagli automezzi, il consumo effettivo di metano e i relativi costi.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Attualmente la trasformazione a metano ha interessato circa venti/trenta autobus. Entro due o tre anni si prevede di utilizzare tale tipo di alimentazione per tutto il parco automezzi (oltre cento veicoli). Le ricadute ambientali sono costituite, come già detto, dalla diminuzione delle emissioni inquinanti.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Per la promozione del progetto APM ha coinvolto le istituzioni lcoali (Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Regione Umbria), i mezzi di informazione locali e nazionali e vari rappresentanti dell'imprenditoria locale. Un particolare messaggio è stato indirizzato anche agli studenti di tutte le scuole del territorio in quanto i maggiori fruitori del servizio di traasporto pubblico con autobus.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate L'APM effettua già da molti mesi una campagna pubblicitaria attraverso i manifesti ubicati sugli stessu autobus, mirata a sottolineare l'utilizzo del gas metano come innovazione vantaggiosa per la comunità.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version