Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

En- Solutions Srl
Hy save - europa

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale En- Solutions Srl  
Settore Efficienza Energetica nei gruppi/impianti di refrigerazione e condizionamento  
Sito web http://www.save-europa.com
Attivita dell'impresa EN-SOLUTIONS srl opera nel campo dell'efficienza energetica nel settore frigoristico,sia nella refrigerazione che nel condizionamento; con soluzioni che possono integrarsi nei sistemi esistenti o essere integrati nelle nuove. Da quest'anno, En-Solutions č tra i soci del KYOTO CLUB ed č referente in Romagna dell'ASSOFRIGO.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Hy save - europa  
Presentazione dell'innovazione L'adozione del sistema rivoluzionario XTREAM permette una notevole riuzione di consumi in tutto il settore del trasporto refrigerato. Il sistema di facile applicazione permette di aumentare l'efficienza energetica degli evaporatori, una riduzione del numero di cicli di sbrinamento e una riduzione della durata degli stessi. Possiamo valutare in circa 24% la riduzione dei consumi energetici derivanti dall'azione di XTREAM  
Progettista Antonio Presutto  
Innovazione di sistema  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione XTREAM permette una riduzione valutabile, e certificata di circa il 20% sui costi energetici di produzione del freddo, l'adozione di questa soluzione tecnologica nel segmento dei trasporti refrigerati risponde alle esigenze di riduzione delle emissioni climaalteranti derivanti dall'accensione promulgata dei motori diesel degli autoarticolati, quindi di emissioni dirette dannose, sia nelle emissioni indirette riducendo la necessitā di alimentare elettricamente i gruppi. XTREAM viene inserita in prossimitā dell'evaporatore e permette una percorrenza anulare all'interno delle tubazioni dell'evaporatore del liquido, questo permette di mantenere costante la temperatura di evaporazione con un controllo al 1/2° di surriscaldamento.  
Data della prima realizzazione Gennaio 2004  
Benefici ambientali I dati raccolti fino ad ora manifestano un ariduzione considerevole di energia valutabile tra il 16,2% nelle condizioni di bassa temperature e il 27,6% nelle condizioni di temperatura normale. Se consideriamo che queste riduzioni si tramutano in litri di gasolio non bruciato dagli automezzi, che possono arrivare anche a oltre 6 ore di accensione per la produzione del freddo i benefici in termini ambientali sono di facile comprensione riducendo di oltre un ora l'accensione di tale servizio.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Valutazioni sulle ricadute ambientali dall'adozione di questa tecnologia sono in fase di raccolta dati, si sta infatti realizzando uno studio che terrā conto del parco macchine presenti sul territorio nazionale con segmentazione di tipo e potenza dei gruppi, della percorrenza in Km media per ogni tipologia di automezzo e relative ricadute ambientali derivanti. Possiamo sicuramente pensare ai numeri di reale interesse visto il peso ambientale che il trasporto su gomma causa giornalmente al nostro ecosistema. Diminuire il peso ambientale di questo settore non rappresenta la soluzione a tutto ma sicuramente potrā permettere importanti riduzioni, in particolare se introdotti su larga scala.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione NO  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'č il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version