Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Ecoapple Sudtirol . Alto Adige S.r.l.
Cartamela

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Ecoapple Sudtirol . Alto Adige S.r.l.  
Settore Ricerca & Sviluppo  
Sito web www.ecoapple.com
Attivita dell'impresa RIcerca e sviluppo nell'ambito dello sfruttamento industriale delle eccedenze risultanti della lavorazione di frutta e di rifiuti organici in generale  
Certificazioni Nessuna: trattasi di società di rencente costituzione  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto La società è troppo recente  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Cartamela  
Presentazione dell'innovazione Produzione di carta realizzata utilizzando come materia prima un 50% di scarti provenienti dalla lavorazione industriale di succhi di mela.  
Progettista Alberto Volcan  
Innovazione di processo  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Attraverso un processo di essiccazione, macinatura e sterilizzazione degli scarti umidi residui della produzione di succhi di mela, si ottiene una polvere stabile e non attiva, ricca di cellulosa e zuccheri cristallizzati, idonea alla produzione di carta da imballo e carta bianca.  
Data della prima realizzazione 2003  
Benefici ambientali La sperimentazione e i test sugli scarti essiccati e stabilizzati e la prima produzione prototipo di cartamela hanno accertato la validità del brevetto sotto diversi aspetti: 1. drastica riduzione degli apporti in discarica di rifiuti organici attivi 2. conseguente riduzione nei costo di smaltimento da parte delle industrie 3. riduzione dei trasporti su strada 4. riduzione dei costi di gestione di rifiuti classificati "speciali" 5. trasformazione di un rifiuto "speciale" in materia prima/seconda 6. riduzione degli inquinamenti acqua di cartiera: la materia prima/seconda viene immessa a metà del ciclo produttivo e riiduce l'utilizzo di solventi, sbiancanti ed altri agenti inquinanti normalmente utilizzati nella produzione di carta riciclata 7. riduzione nei consumi di energia nelle cartiere 8. realizzazione di carta assolutamente ecologica.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Drastica riduzione degli apporti in discarica di rifiuti organici attivi. Solo in Alto Adige tali scarti sono stimati in 40.000 ton/anno.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Nella realizzazione del progetto sono coinvolti: 1. Libera Università di Bolzano 2. Fondo Sociale Europeo 3. Assessorato Prov.le all'Agricoltura 4. Assessorato Prov.le all'Ambiente 5. Centro Prov.le di Ricerca Forestale e Agraria 6. Agenzia Prov.le per l'Ambiente  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version