Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Dott. Ing. Massimo Di Fonzo
Ecosostenibilità e risparmio energetico per gli impianti di un edificio tradizionale

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Dott. Ing. Massimo Di Fonzo  
Settore Studio di Ingegneria  
Sito web http://
Attivita dell'impresa Lo studio d'ingegneria Di Fonzo svolge attività di progettazione e consulenza nei vari settori dell'ingegneria civile. Negli ultimi anni l'attività si è orientata verso una progettazione per "un costruito sostenibile" e per un'impiantistica volta al risparmio energetico e all'utilizzo di sistemi energetci alternativi e bio-compatibili.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto La macchina per ola produzione di energia da riscaldamento è stata insignita di codesto premio nell'anno 2003 e dunque ben si sposa con il sistema in ogetto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Ecosostenibilità e risparmio energetico per gli impianti di un edificio tradizionale  
Presentazione dell'innovazione L'innovazione consiste nella realizzazione di un sistema impiantistico ad uso di un edificio residenziale tradizionale (villetta abbinata) per la produzione di energia da riscaldamento, energia elettrica e di acqua ad uso civile, che permetta un notevole risparmio di quelle che sono le risorse principali ad esse legate: "luce, acqua e gas".  
Progettista Dott. Ing. Massimo Di Fonzo  
Innovazione di sistema  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Il progetto nella sua interezza si pone come obiettivo primario quello di ridurre quanto più possibile l'utilizzo delle tre fonti energetiche principali di un'abitazione: acqua luce e gas. Quanto sopra è reso possibile nel primo caso dalla realizzazione di una rete di raccolta delle acque piovane e il suo utilizzo per gli scarichi dei cinque bagni e per innaffiare il giardino; nel secondo caso dall'istallazione di pannelli fotovoltaici e dalla realizzazione di un buon isolamento termico in grado di evitare quanto più è possibile l'istallazione di condizionatori; nel terzo caso dalla realizzazione di un impianto che sfrutta l'energia solare e adotta una caldaia ad ato risparmio energetico. Per maggiori dettagli si rimanda alla relazione illustrativa allegata.  
Data della prima realizzazione In fase di studio, ma realizzabile anche nell'imme  
Benefici ambientali I benefici riscontrabili sono riduzione dell'utilizzo di fonti energetiche primarie quantitativamente finite ed inquinanti, per sfruttare fonti energetiche gratuite ed ad impatto ambientale nullo. Per maggiori dettagli si rimanda alla relazione illustrativa allegata.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Lo sviluppo potenziale è enorme, in quanto a mio avviso se tutti gli edifici fossero progettati con questo sistema impiantistico, possiamo ridurre in brevissimo tempo buona parte delle emissioni inquinanti dovute all'utilizzo delle caldaie, ma soprattutto ridurre lo sfruttamento di fonti energetiche non rinnovabili. Questo sistema inoltre può essere esteso anche ad edifici di tipo non residenziale.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Allo stato attuale no. Penso comunque che non sia difficile coinvolgere enti locali, visto i benefici del sistema.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version