Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Crf Società Consortil Per Azioni
Vettura prototipale a fuel cell fiat seicento hydrogen

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Crf Società Consortil Per Azioni  
Settore Ricerca e sviluppo industriale  
Sito web http://www.cfr.it
Attivita dell'impresa Azienda privata di ricerca e sviluppo fondata nel 1976. Centro di eccellenza automotive, opera nella promozione, realizzazione e nel trasferimento dell'innovazione. Le attività principali sono svolte per i settori FIAT automotive ed in stretto contatto con gli altri settori della componentistica.  
Certificazioni Relativi a FIAT: ISO 14001 per 53 dei suoi stabilimenti; Relativi a CFR: UNI EN ISO 9001 - 2000; accreditati SINAL.  
Forme di controllo della gestione CRF partecipa alla stesura annuale del Rendiconto Ambientale FIAT.  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Vettura prototipale a fuel cell fiat seicento hydrogen  
Presentazione dell'innovazione Sviluppo della Seicento Hydrogen, veicolo a FC alimentato ad idrogeno. Il prototipo è equipaggiato da un powertrain di trazioen con FC di tipo PEM ad idrogeno diretto di elevata potenza (circa 40 KW utili) e Fuel Cell System appositamente sviluppato da CRF. Il Fuel Cell System è integrato da un pacco batterie al Ni-MeH di ridotte dimensioni e peso, con funzione di buffer di pottenza.  
Progettista Paolo Delzanno  
Innovazione di prodotto  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione La Seicento Hydrogen è caratterizzata da: - totale assenza di emissioni inquinanti nocive; - ridottissimo inquinamento acustico; - elevatissima efficienza di conversione energetica; - elevata dinamica di risposta in accellerazione; - elevato comfort di guida; - completa abitabilità.  
Data della prima realizzazione 20 Ottobre 2003  
Benefici ambientali A valle di oltre 2000 Km di test in utilizzo reale su strada, comprensivi di prove in quota a 2000 m s/m, i risultti attesi (in termini di prestazioni e di totale assenza di emissioni) sono stati completamente verificati. L'efficienza complessiva da serbatoio a ruote, dell'ordine di 45% su ciclo di riferimento omologativo NEDC (New european driving cycle) è stat verificata attraverso specifiche prove su banco a rulli nella seconda metà di maggio 2004.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La Seicento Hydrogen rappresenta un passo fondamentale verso la realizzazione di veicoli a FC alimentati ad idrogeno diretto per attività dimostrative con l'obiettivo di realizzare delle flotte di veicoli a Fc al fine di investigare da una parte gli aspetti di gestione sicurezza e dall'altra l'accettazione da parte della futura utenza. La Seicento Hydrogen ha dimostrato fattibilità di city car a FC che assicurino completamente al contempo gli obiettivi ambientali (zero emissioni), prestazionali (accellerazione, velocità massima, bassissimo consumo ed elevato comfort di guida) e di utilizzabilità.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Lo sviluppo del prototipo dimostratore Seicento Hydrogen è stato cofinanziato dal MATT (Ministero dell'ambiente e tutela del territorio). A livello componentistico CRF si è avvalso del supporto di Nuvera e di Thiokol, nonchè di alcune PMI italiane per la realizzazione di componenti dei circuiti ausiliri progettati da CRF.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Il veicolo dimostrartore Seicento Hydroge è stato presentato ufficialmente alla presenmza del MATT, del sindaco di Milano e del rpesidente della Regione Lombardia, il 20 Ottobre 2003 presso la Prefettura di Milano. Nell'aprile di quest'ano il veicolo è stato reso disponibile per test (Rise&Drive) durante la Hannover Messe. Nel mese di giugno è stato rpesentato alla stampa a Torino presso il comune e sarà presentato alla stampa e alle autorità locali in Polonia a Varsavia presso il WUT (Warsaw University of Technology). Nel mese di luglio il veicolo sarà esposto e reso disponibile per test durante il 4o Workshop europeo: On the way towards fuel cell technology, che si terrà ad Orbassano presso il CRF  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version