Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Comune Di Corbetta
Nuovo regolamento edilizio: uno strumento per la sostenibilità. fonti energetiche rinnovabili e risparmio energetico i suoi elementi innovativi.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Comune Di Corbetta  
Settore Responsabile Settore Gestione del Territorio  
Sito web http://www.comune.corbetta.mi.it
Attivita dell'impresa Nell'ambito dell'attività istituzionale, in campo ambientale il Comune si caratterizza per le attività di compostaggio domestico, di raccolte differenziate, di educazione ambientale con le scuole e di giornate del verde pulito. Il Comune è azionista di maggioranza della Società S.C.R. per la gestione del compostaggio e riciclo dei rifiuti urbani.  
Certificazioni In corso di ottenimento la certificazione ISO 14001 del servizio ambiente ed ecologia.  
Forme di controllo della gestione No  
Certificazioni del prodotto nessuna  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Nuovo regolamento edilizio: uno strumento per la sostenibilità. fonti energetiche rinnovabili e risparmio energetico i suoi elementi innovativi.  
Presentazione dell'innovazione Il Nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Corbetta è uno degli strumenti più avanzati a livello nazionale per sensibilizzare gli operatori indirizzandone le scelte progettuali verso un'edilizia sostenibile, ossia un'edilizia finalizzata a soddisfare le esigenze delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità per quelle future di soddisfare, in ugual misura, le proprie. Tecnicamente si basa sull'introduzione di tecnologie che sfruttano forme di energie alternative e contemplano interventi di risparmio energetico.  
Progettista Dall'O' Giuliano (Ass. Rete Di Punti Energia)  
Innovazione di gestione  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Il Nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Corbetta è uno degli strumenti più avanzati a livello nazionale per sensibilizzare gli operatori indirizzandone le scelte progettuali verso un'edilizia sostenibile, ossia un'edilizia finalizzata a soddisfare le esigenze delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità per quelle future di soddisfare, in ugual misura, le proprie. Il Regolamento introduce criteri noti da tempo ma scarsamente applicati: il risparmio energetico, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili e l'impiego di tecnologie bioclimatiche. Gli interventi proposti si dividono in interventi obbligatori e interventi facoltativi. Proprio l'obbligatorietà di alcuni interventi è una delle novità inserite all'interno del nuovo regolamento edilizio. Per esempio, diventa obbligatorio installare pannelli solari sulle nuove costruzioni, implementare determinati parametri di isolamento termico, prevedere impianti di riscaldamento centralizzati con contabilizzazione individuale del calore; per i nuovi edifici residenziali non è più consentito il ricorso alle caldaiette singole per appartamento. Altri interventi sono, per ora, solo suggeriti ma ugualmente importanti in quanto stimolano gli operatori a riflettere su scelte più sostenibili. Il nuovo regolamento edilizio peraltro non è assolutamente uno strumento rigido, ma viceversa risulta aperto a future integrazioni e miglioramenti, soprattutto in funzione di un continuo scambio di idee, proposte ed esperienze da parte dei soggetti pubblici e privati interessati (operatori, amministratori, cittadini, associazioni ambientalistiche e consumatori).  
Data della prima realizzazione aprile 2004  
Benefici ambientali vedere allegati

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema vedere allegati  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Punto Energia - Associazione rete di Punti Energia via Stresa, 24 20125 Milano  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Il Comune di Corbetta ha utilizzato strumenti sia tradizionali, come il giornale del Comune chiamato La Voce di Corbetta, sia più innovativi come internet, attivando un proprio sito nel quale è possibile scaricare il Nuovo Regolamento Edilizio. Sono stati inoltre effettuati incontri tecnici rivolti agli operatori e ai cittadini per approfondire le tematiche relative al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version