Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Comieco - Consorzio Nazionale Per Il Recupero E Il Riciclo Degli Imballaggi A Base Cellulosica
Vademecum per l’ufficio ecologico

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Comieco - Consorzio Nazionale Per Il Recupero E Il Riciclo Degli Imballaggi A Base Cellulosica  
Settore SERVIZI  
Sito web http://www.comieco.org
Attivita dell'impresa Il Consorzio si occupa della gestione dei rifiuti di imballaggio a base cellulosica nelle fasi di raccolta/riciclo e prevenzione.  
Certificazioni Certificazione integrata ISO 9001 e ISO 14001  
Forme di controllo della gestione È in fase di redazione il primo rapporto di sostenibilità  
Certificazioni del prodotto Nessuna  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Vademecum per l’ufficio ecologico  
Presentazione dell'innovazione Il vademecum per l'ufficio ecologico, illustra alcuni consigli di comportamento che aiutano a tutelare l’ambiente anche nell’ambito delle ordinarie attività d’ufficio. Il vademecum è stato progettato per: • Sensibilizzare: evidenziando la necessità di porre attenzione alla protezione dell’ambiente anche nelle più comuni azioni del lavoro quotidiano; • Informare: fornendo alcuni consigli pratici per ridurre l’impatto ambientale delle attività svolte in un ufficio.  
Progettista Simone Larini, Joshua Held  
Innovazione di prodotto  
Tema vivere e lavorare  
Descrizione dell'innovazione Il progetto del salvaschermo ecologico è nato dalla valutazione di una carenza informativa, da parte di Comieco, rispetto al “mondo ufficio”. Da qui nasce il progetto di ricerca, grafico e progettuale del salvaschermo per l’ufficio ecologico, che illustra gli eco-consigli mediante una serie di vignette animate, appositamente realizzate da Joshua Held. É stato scelto lo strumento “salvaschermo” in quanto rappresenta un richiamo costante per chi lavoro al Pc, permette un risparmio di carta e una diffusione capillare a costo zero. Il salvaschermo oltre ad essere inerente alla specifica finalità del consorzio, la Raccolta Differenziata di carta e cartone mette in luce diversi aspetti legati alla sensibilità ambientale per un futuro maggiormente sostenibile, quali energia, rumore, acqua, consumi di materiali, ecc. Il salvaschermo, gratuito e completamente scaricabile dal sito www.comieco.org, è un susseguirsi di vignette animate che illustrano i consigli per l’ufficio ecologico (non sprechiamo i materiali, basta con l'usa e getta!, ricicliamo, risparmiamo energia, usiamo i mezzi pubblici, questi rifiuti nel cestino sono pericolosi, non sprechiamo l'acqua, usiamo prodotti riciclati, preferisco l'ecolabel, evitiamo l'inquinamento acustico, miglioriamo l'aria con le piante). Inoltre a completamento delle informazioni contenute nel salvaschermo, nonché per supportarne la diffusione, e’ stata realizzata una apposita sezione dedicata al vademecum all’interno del sito web di Comieco, con link esterni di approfondimento alle varie tematiche.  
Data della prima realizzazione Febbraio 2004  
Benefici ambientali Il salvaschermo propone una serie di buone pratiche di comportamento che possono avere dei benefici ambientali diretti.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Non applicabile  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Lo sviluppo del salvaschermo ha lo scopo di coinvolgere il maggior numero di attori sociali possibile, in prima istanza coloro che trascorrono parte del loro tempo in ufficio e successivamente tutti coloro che apprendendo un comportamento “ecologico” possono apportare un miglioramento nella loro vita e in quella degli altri.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Il Consorzio svolge un’intensa attività di comunicazione ambientale e sociale.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version