Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Citroen Italia Spa
Citroen c3 con sistema stop & start

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Citroen Italia Spa  
Settore commercializzazione di automobili  
Sito web http://www.citreon.it
Attivita dell'impresa Citroen fa parte del gruppo PSA. Il settore di attività in cui opera è quello della commercializzazione di auto, parti di ricambioe accessori attraverso la propria rete organizzata di concessionarie, distribuiti capillarmente su tutto il territorio nazionale.  
Certificazioni ISO 9001 : 2000 dicembre 2000 cerificata tutta la rete autorizzata. In fase di certificazione ISO 14001  
Forme di controllo della gestione analisi ciclo di vita c/o Casa Viadru  
Certificazioni del prodotto ISO 9001 : 2000 in fase di certificazione ISO 14009  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Citroen c3 con sistema stop & start  
Presentazione dell'innovazione Il sitema Stop & Start è un sistema che permette l'arresto e il riavviamento istantaneo del motore quando la vettura è ferma ma con motore in funzione (ai semafori, durante una consegna, negli ingorghi di traffico ecc). Questa innovazione del gruppo PSA Peugeut Citroen sarà presentata su un veicolo con motorizzazione a benzina e sarà abbinata ad un'altra tecnologia d'avanguardia già commercializzata su C3: il cambio robotizzato sensodrive.  
Progettista  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione La riduzione dei consumi prevista con il sistema Stop & Start è di circa il 10% nell'utilizzo urbano e del 6% con ciclo misto normalizzato.  
Data della prima realizzazione  
Benefici ambientali

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Citroen C3, la prima vettura equipaggiata di sistema Stop & Start: una soluzione destinata al grande pubblico, per la gestione dei consumi e edelle emissioni di CO2. La Stop&Start sarà poi esteso progressivamente sugli altri veicoli della gamma Citroen e Pugeut. Il Gruppo prosegue quindi nell'implementazione della propria politica di "tecnolohia utile per tutti", che consenta benefici per il cliente (la riduzione die consumi) e vantaggi per l'ambiente (la riduzione delle emiccione diCO2). I test effettuati in un ambiente con esteso agglomerato urbano hanno dimostrato che con un campione rappresentativo dell'utilizzo cliente, il veicolo resta femro per il 30% del tempo. Quindi oltre ai risparmi nei consumi e nelle emissioni dannose il cliente e l'ambiente urbano beneficieranno di una silenziosità totale nelle numerose fasi in cui i veicoli rimangono fermi.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate All'inizio del 2000 il Gruppo PSA Pugeut Citroen ha presentato il primo sistema di filtro attivo anti particolato (FAP): si tratta di un sistema che mediante l'eleiminazione del particolato e delle fumosità potenzia le caratteristiche del motore diesel in materia di tutela mabientale. Il sistema FAP si inserisce nella strategia globale di riduzione delle emissioni inquinanti adottata dal gruppo PSA Peugeut Citroen. Il FAP ha ricevuto il prestigioso Premio Innovazione amica dell'ambiente 2003, evidenziando la sua validità nella lotta allae emissioni di PM10. FAP è un marchio registrato a livello internazionale  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version