Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Cielobuio - Coordinamento Per La Protezione Del Cielo Notturno
Villa d'ogna (bg) - primo paese in europa con illuminazione eco compatibile.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Cielobuio - Coordinamento Per La Protezione Del Cielo Notturno  
Settore Associazione no profit che opera in ambito di salvaguardia dell'ambiente.  
Sito web http://www.cielobuio.org
Attivita dell'impresa Cielobuio è una associazione no profit con il principale obiettivo di promuovere una corretta cultura della luce sul territorio mediante la promozione di iniziative di legge, di corsi e convegni di formazione, elaborazione di soluzioni e standard tecnici per una illuminazione eco-compatibile.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione Piano di riqualificiazione della luce sul territorio consistente in: - verifica della situazione impiantistica esistente; -. studio di fattibilità e soluzioni ad elevato contenuto tecnologico - identicazione delle soluzioni e progetti operativi  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Villa d'ogna (bg) - primo paese in europa con illuminazione eco compatibile.  
Presentazione dell'innovazione Il Comune di Villa d'Ogna (BG) rappresenta di fatto il primo esempio in Italia e in Europa di comune libero da fenomeni di inquinamento luminoso. Tale risultato principale, ottenuto con il rifacimento di tutti gli impianti di illuminazione pubblica nel territorio, con impianti e progetti ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo al fine di ridurre: - inquinamento luminoso; - fenomeni di abbagliamento; - riduzione della bolletta energetica legata all'adeguamento degli impianti esistenti del 35% ed aumentrare l'illuminazione media al suolo del 20%;  
Progettista Luciano Mecca - Studio Mecca  
Innovazione di gestione  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione OBIETTIVI: rielaborare il sistema d'illuminazione dell'intero territorio di Villa d'Ogna (BG) in termini di ottimizzazione delle performances degli impianti, riduzione di impatto ambientale, riduzione ed ottimizzazione dei costi di manutenzione, aumento della sicuerezza stradale e pedonale, aumento della fruibilità notturna degli spazi pubblici. RAGIONI: invecchiamento e degrado del parco lampade. Elemento propulsivo la leggfe della regione Lombardia n. 17/2000 che prevede l'adeguamento dei vecchi impianti di illuminazione all'interno delle fasce di protezione degli osservatori astroomici. CARATTERI INNOVATIVI E PECULIARITA': l'utilizzo contemporaneo delle seguenti tecnologie: - cablaggio degli impianti funzionalmenti dedicati esclusivamente agli impianti di illuminazione; - dimensionamento dell'impianto elettrico punto per punto prevedendo le perdite di carcio e i cali di tensione; - apparecchi per l'illuminazione totalmente schermati full cut-off con ottiche ad elevata efficienza; - utilizzo di lampade che uniscono l'elevata efficienza ad una buona resa cromaica; realizzazione di impianti con elevate performances illuminotecniche; - sistemi di riduzione e telegestione del flusso luminoso per migliorare la resa dell'impianto.  
Data della prima realizzazione progetto dicembre 1998; termine lavori Marzo 200  
Benefici ambientali Eliminazione completa di sorgenti a mercurio sul territorio comunale. Completa riduzione di flusso luminoso al di fuori delle aree a cui funzionalmente dedicato, senza alterare l'equilibrio dell'ecosistema notturno delle aree boschive, di pascolo, di coltivazione e ricreative. Essendo il progetto completamente terminato a Marzo 2004 l'ulteriore risultato, in linea con le aspettative, che è possibile estrapolare dalle bollette energetiche è un risparmio del 35% mentre per quanto riguarda gli ulteriori benefici ambientali, escludendo quelli evidenti e palesi relativi alla salvaguardia del cielo stellato, potranno essere valutati solo successivamente.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema L'intento è quello di promuovere le potenzialità di una illuminazione eco-compatibile perfettamente in linea con le normative regionali. Il modello utilizzato a Villa d'Ogne è facilmente esportabile su tutto il territorio regionale causa la vetustà di una fetta superiore al 50% degli impianti di illuminazione e le caratteristiche molto simili a quelle degli impianti del nostro comune prima della realizzazione del progetto. L'integrazione con ulteriori sistemi innovativi dell'illuminazione o segnalazione permetterebbe, nelle successive evoluzioni del progetto, di incrementare ulteriormente le prestazioni illuminotecniche, di ridurre l'impatto ambientale e di ridurre i costi energetici degli impianti medesimi. SOno infatti sistemi degni di nota seppur non utilizzabili in ogni circostanza: sistemi dotati di pannelli fotovoltaici, sistemi dotati di sorgenti luminose a led singole o composite, sistemi di delimitazione luminosa della carreggiata stardale a limitato impatto ambientale quali le linee di luce o i sistemi di segnalazione passiva.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Associazione CieloBuio e il comune di Villa d'Ogna (BG)  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Comunicazione ambientale: - convegno "inquinamento luminoso e protezione dell'ambiente notturno" Venezia, organiozzato con il patrocinio dell'UNESCO - pieghevole informativo distribuito sul territorio regionale in oltre 150.000 copie con il patrocinio della Regione Lombardia. - Fascicolo illustartivo e stampato e distribuito in 50.000 copie: "A proposito di inquinamento luminoso". Comunicazione ed eventi mediatici in cui Villa d'Ogna è stata coinvolta: - Convegno della provincia di Pavia (novembre 2003) sui risultati conseguiti a Villa d'Ogna. - Convegno di Bologna (13/02/2004) Eco Light per una migliore qualità della vita. - Pubblicazione su vari quotidiani locali e sulla rivista specialistica di settore Elettro (Febbraio 2004)  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version