Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Capital Acque Srl
Acqua di casa mia...frizzante patrimonio comune!

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Capital Acque Srl  
Settore refrigerazione,erogazione e gasificazione di acqua destinata all'alimentazione umana ,fornita dai no  
Sito web http://www.capitalacque.com
Attivita dell'impresa La Società CAP Impianti SpA, nella politica di offrire un sensibile contributo sociale attraverso i propri servizi,vuole dare alle Comunità, alle Scuole, agli Istituti , a casa di tutti i cittadini, un’opportunità unica per l' ottimizzazione dell’acqua, erogata direttamente dall’acquedotto che è anche il patrimonio dei Comuni, nostri Soci.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto (autorizzazione del Ministero della Sanita')  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Acqua di casa mia...frizzante patrimonio comune!  
Presentazione dell'innovazione Capital Acque si è posta come obiettivo di coniugare l'esperienza del Gruppo che, fin dal 1928, si occupa dei problemi dell'acqua potabile con quella di un'altra Società, leader nel mercato nazionale nella produzione di apparecchiature per rendere l'acqua potabile erogata dai rubinetti, più "confortable", senza alterarne le sue caratteristiche e peculiarità.  
Progettista  
Innovazione di processo  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Sono stati messi a punto,con una tecnologia avanzata, erogatori collegabili semplicemente all' allacciamento idrico, che proponiamo in comodato d’uso, ad un canone irrisorio, di sicuro risparmio sul costo medio delle acque in bottiglia e dei boccioni adottati da qualche anno sul mercato Conoscendo la "bontà" e la "qualità" dell'acqua potabile distribuita dagli acquedotti pubblici e privati, ed in particolare dagli acquedotti in gestione del Gruppo, controllata quotidianamente da esperti laboratori di analisi interni, a Capital Acque è stata affidata la missione di cercare di migliorare ulteriormente il "prodotto" acqua potabile per renderlo ancora più vicino ai gusti del pubblico, incrementando il già alto valore di un ottimo prodotto - l'acqua potabile - con un apparecchio che permetta di refrigerare e se si desidera, addizionare con anidride carbonica (CO2) la stessa acqua potabile distribuita dai rubinetti di casa, dell'ufficio, del bar, del ristorante, delle istituzioni sociali. VANTAGGI DEL SERVIZIO Comodo - in ogni momento eroga acqua, refrigerata, gasata o naturale a diverse temperature ed in quantità illimitata. Praticità e minimo ingombro -facilissima da usare, adattabile a qualsiasi arredamento. Rispetto dell’ambiente - evita l’accumulo di plastica e vetro,boccioni, meno inquinamento dovuto al trasporto. Economia familiare- si risparmia sull’acquisto di acqua in bottiglia Servizio unico per anziani e famiglie - evita il noioso/impossibile a volte, trasporto ed ingombro dei fardelli dell’acqua. Igienico ed indispensabile per la salute - è utilissima per il quotidiano uso in cucina, per scopo alimentare. È facile da installare, basta collegarlo alla rete idrica con un tubo alimentare di diametro di soli 8 mm. e ad una presa elettrica. Il servizio è omnicomprensivo di qualsiasi intervento di assistenza , manutenzione programmata, interventi tecnici, cambio bombole,tramite una rete di assistenza che effettua tramite numero verde tutte le visite all'utenza. Il cittadino avra' come unica spesa il canone mensile, risparmiando effettivamente sui consumi.  
Data della prima realizzazione gennaio 2004  
Benefici ambientali diminuzione della raccolta differenziata diminuzione dei costi procapite riduzione smaltimento rifiuti soddisfacimento utenza perenne disponibilità al consumatore nella diversificazione della sua acqua da bere.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Progressivo accordo e patrocinio con i Comuni, nostri Soci e le Istituzioni collegate.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Sono state coinvolte diverse Istituzioni indicando come soggetti primari del servizio alcune categorie sociali come gli anziani e disabili e loro istituzioni, case di riposo, ospedali.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version