Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Società Innovazione Tecnologica E Sviluppo Industriale - Aldo Bassi (sintesi Ab)
Modello di mobilita’ urbana con veicoli infotelematici

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Società Innovazione Tecnologica E Sviluppo Industriale - Aldo Bassi (sintesi Ab)  
Settore Non specificato  
Sito web http://
Attivita dell'impresa La società SINTESI AB, fondata nel 1988 a Milano è orientata alle attività di innovazione per le aziende industriali nei campi della meccanica/elettronica/componentistica per auto. Si occupa di progettazione integrata nell’analisi dell’affidabilità previsionale e nell’analisi di rischio/sicurezza. I temi principali affrontati riguardano i veicoli ecologici.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Modello di mobilita’ urbana con veicoli infotelematici  
Presentazione dell'innovazione Il modello di mobilità urbana proposto è costituito da una flotta di veicoli ecologici di piccole dimensioni (quadricicli a due posti) gestiti mediante un sistema client-server in grado di ottimizzare l’utilizzo dei veicoli e di consentire la prenotazione automatica tramite un “call center” . I veicoli si avvalgono di una rete di parcheggi o garage urbani ed extraurbani. Essendo dotati di navigatore, forniscono all’utente tutte le informazioni necessarie al loro uso ottimale.  
Progettista ALDO BASSI (COORDINATORE)  
Innovazione di sistema  
Tema muoversi e trasportare  
Descrizione dell'innovazione  
Data della prima realizzazione  
Benefici ambientali Il modello di mobilità si propone di offrire all’utente un servizio pubblico personalizzato che si affianchi a quelli già esistenti (metrò, tram, autobus, taxi) in modo da ridurre al minimo l’uso della vettura privata e in modo da consentire alle Amministrazioni Locali di vietare con maggior incisività l’uso della vettura privata e di istituire un maggior numero di aree a circolazione limitata. L’ecologicità delle vetture proposte dal modello è un requisito fondamentale per il miglioramento della vivibilità delle aree urbane.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La gradualità della realizzazione del modello di mobilità proposto è fondamentale per lo sviluppo di una migliore mobilità urbana. Inizialmente i benefici saranno modesti, in quanto i veicoli del modello dovranno convivere con l’attuale composizione di traffico urbano. L’utente, anche nelle fasi iniziali, dovrebbe apprezzare la possibilità di prenotare il veicolo tramite telefono cellulare e di disporre di parcheggi dedicati nelle aree cittadine, senza dover girare alla ricerca di un parcheggio. Il sistema infotelematico consente di individuare il percorso ottimale fino alla destinazione richiesta e al parcheggio più vicino. I benefici maggiori si potranno ottenere quando le Amministrazione locali, constatando che è disponibile questo modello di mobilità, potranno adottare provvedimenti di limitazione del traffico privato oggi improponibili.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Dato il forte impatto del Modello di mobilità sul traffico urbano e sulle infrastrutture è necessario che anche le prime fasi di realizzazione siano sostenute dalle Amministrazioni Locali con azioni relative alla logistica, alla autorizzazione all’uso di aree e infrastrutture pubbliche e con incentivi finanziari. Il ritorno economico dell’iniziativa è infatti cosituito da benefici alla comunità (miglioramento della mobilità urbana) piuttosto che da utili di impresa all’imprenditore privato che potrebbe non avere convenienza ad attivare tale progetto.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version