Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Agenzia Per La Mobilità (atr)
Pedala la città, una bici gratis per girare tutta forlì

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Agenzia Per La Mobilità (atr)  
Settore Trasporti pubblici  
Sito web http://www.atr-online.it
Attivita dell'impresa Pianificazione e controllo della mobilità nel territorio di Forlì-Cesena  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Pedala la città, una bici gratis per girare tutta forlì  
Presentazione dell'innovazione Offerta di biciclette con uno speciale dispositivo elettronico a disposizione per chi vuole muoversi velocemente e liberamente in città. Chi arriva con il reno o con l'autobus o con l'auto può prendere una delle biciclette pubbliche situate in punti strategici delal città.  
Progettista  
Innovazione di gestione  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Su ciascuna delle aree scelte è stata collocata una rastrelliera da 16 o 24 biciclette, dotate di un sistema di distribuzione e controllo automatico, che funziona con la speciale card elettronica "bicichip". In questa fase sperimentale saranno offerte gratuitamente, a tutti coloro che le richiedono, 50-60 bicichip che saranno monitorate costantemente tramite uno specifico SW per studiare gli spostamenti delle biciclette e quindi per mettere a punto tuto il sistema integrato che sarà operativo definitivamente entro l'anno, con l'aggiunta di altre rastrelliere per un totale di 12 biciclette in altri punti di interscambio. L'operazione di prelievo della bicicletta si effettua tramite l'inserimento della bicichip nell'apposita colonnina a controllo elettronico inserita nella struttura della rastrelliera, dopo di chè il display visualizza il numero della postazione dalla quale prelevare la bicicletta. Il riconoscimento della bicicletta nelle rastrelliere, è realizzato con un dispositivo a transponder. La configurazione vede un dispositivo master collegato ad una rete RS485 e un SW che controlla la validità della bici parcheggiata e della scheda prima di rilasciare il mezzo; che conteggia il tempo intercorso e l'importo in base alle modaltà stabilite; che esegue autodiagnosi di funzionamento e gestione degli allarmi, che comunica gli eventuali malfunzionamenti ad una centrale operativa, richiedendo l'intervento della manutenzione. La centrale operativa potrà gestire in futuro anche la verifica e la prenotazione di posti liberi nella località di destinazione.  
Data della prima realizzazione gennaio 2004  
Benefici ambientali Il progetto va nella direzione di un uso ragionevole delle macchine limitandone l'uso all'interno del centro città e di integrazione modale Autobus/auto/Bici.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Il progetto, la cui gestione è stata affidata ad Atr, Agenzia per la moblità, rientra fra i progetti del Comune di Forlì al'interno del Programma delle misure di prevenzione fondato su azioni integrate ossia sull'applicazione di misure di carattere amministrativo, operativo e tecnologico finalizzate ad un progressivo miglioramento della qualità dell'aria  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Promozione del concorso "Sulla Strada", per scrittori e fotografi dilettanti. Il concorso invita a scrivere e fermare immagini per parlare del mondo che si muove e che cambia. Un'occasione per tornare a riflettere sul traffico, sul trasporto pubblico e sulle alternative per muoversi meglio in una città più vivibile.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version