Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Asja Ambiente Italia Spa
La qualità ambientale della produzione di energia da fonti rinnovabili: certificazioni volontarie di un'azienda produttrice.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Asja Ambiente Italia Spa  
Settore produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili  
Sito web http://www.asja.biz
Attivita dell'impresa ASJA Ambiente Italia soa opera a livello internazionale nel campo dell'ambiente e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Costituita nel 1995 ASJA è oggi leader di mercato nel settore della valorizzazione eergetica del biogas.  
Certificazioni ISO 9001:2000 (03/07/2000) ISO 14001: 1996 (19/07/2002) Registrazione EMAS (14/10/2003) 100% Energia verde (17/06/2003)  
Forme di controllo della gestione nessuno  
Certificazioni del prodotto ISO 9001:2000 (03/07/2000) ISO 14001: 1996 (19/07/2002) Registrazione EMAS (14/10/2003) 100% Energia verde (17/06/2003)  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo La qualità ambientale della produzione di energia da fonti rinnovabili: certificazioni volontarie di un'azienda produttrice.  
Presentazione dell'innovazione Asja Ambiente Italia Spa ha applicato e certificato secondo le norme volontarie ISO9001, ISO14001 e secondo il regolamenteo EMAS tutti i propri impianti per la valorizzazione energetica del biogas da discarica per RSU e si impegna per estendere la certificazione a tutti gli impianti di futura realizzazione nonchè nel settore eolico.  
Progettista Ing. Federico Micheli  
Innovazione di gestione  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione L'obiettivo del percorso Asja Ambiente Italia Spa nelle certificazioni volontarie ambientali e di qualità è di incrementare il proprio impegno di gestione delle attività nell'ottica dello sviluppo sostenibile, sottoscrivendo un impegno di continua salvaguardia dell'ambiente, della salute dei lavoratori e della realtà in cui l'azienda opera. Asja si propone pertanto di raggiungere l'obiettivo di eco-profit svolgendo iniziative a favore dell'ambiente e migliorando le proprie performances economiche ed ambientali. In concreto gli obiettivi dell'implementazione del Sistema di Gestione Ambientale presso i propri impianti sono costituiti dal miglioramento della gestione delle risorse interne e del miglioramento delle prestazioni ambientali dell'azienda, nonchè dalla promozione dell'informazione chiara e trasparente per il pubblico sulla propria attività. Asja applica un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) certificato secondo la normativa ISO 14001 e secondo il regolamento EMAS presso tutti i propri impianti di valorizzazione energetica del biogas prodotto dalle discariche per RSU. Il SGA coinvolge tutte le funzioni aziendali, che partecipano attivamente al miglioramento del sistema stesso e permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti e gli impatti correlati all'attività svolta, sia diretti che indiretti. Le fasi principali di sviluppo del sistema sono state: - elaborazione di una politica per l'ambiente e la qualità che fissa i cardini per lo sviluppo del sistema - svolgimento dell'analisi ambientale iniziale, per l'individuazione e la valutazione di tutti gli aspetti e impatti - definizione di obiettivi e programmi di miglioramento concreti e quantificabili per ognuno dei siti operativi - implementazione del Sistema di Gestione Ambientale - svolgimento di audit interni per verifica dell'efficacia del sistema adottato - elaborazione della dichiarazione ambientale per fornire al pubblico ed ai soggetti interessati informazioni sulle prestazioni e gli impatti ambientali. Tutti gli impianti in funzione sono stati certificati e l'impegno dell'azienda è quello di estendere la certificazione e registrazione a tutte le nuove installazioni nonchè al settore di produzione di energia eolica in corso di sviluppo.  
Data della prima realizzazione  
Benefici ambientali L'applicazione del SGA certificato ha dimostratyo di essere un metodo efficace per garantire costantemente il rispetto e controllo di tutti i limiti normativi pertinenti per l'attività. All'interno dell'azienda si sono sviluppate specifiche professionalità che hanno la responsabilità di gestire le prassi per il controllo e il miglioramento del sistema. Inoltre l'azienda ha definito una serie di obiettivi ambientali quantificabili e misurabili per il triennio 2003-2006 (esposti in maniera esaustiva nella dichiarazione ambientale) ed ha raggiunto quelli previsti per il primo anno 2003-2004, dall'ottenimento della rregistrazione EMAS. Benefici ambientali fondamentali sono: - aumento della produzione di energia pulita da fonte rinnovabile e quindi senza il ricorso a fonti tradizionali - aumento della mancata emissione di CO2 in atmosfera e quindi incremento del contributo alla riduzione dell'effetto serra. - aumento della quantità di biogas captato, di cui viene evitata la dispersione in atmosfera con conseguente riduzione dell'effetto serra.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Il processo di certificazione ambientale volontaria e lo sviluppo della certificazione parallelamente allo sviluppo aziendale ha portato all'azienda una significativa serie di vantaggi. I vantaggi riscontrati direttamente possono essere suddivisi in "vantaggi esterni", correlati all'interazione dell'azienda con il contesto nella quale essa opera e vantaggi "interni" relativi a tutta la gestione interna delle attività.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione A seguito dell'adesione al regolamento EMAS 761/2001 Asja si impegna a coinvolgere le parti interessate nell'applicazione del proprio SGA e quindi svolge azioni di sensibilizzazione nei confronti dei partner gestori delle discariche presso cui sono installati gli impianti, nonchè dei fornitori che svolgono attività presso i propri siti. Inoltre l'azienda intende perseguire obiettivi di comunicazione trasparente con le parti interessate in merito alla propria attività, ivi compresi gli enti di controllo e il pubblico.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Asja per perseguire gli obiettivi stabiliti attraverso l'adozione del proprio SGA certificato, si è impegnata nella diffusione di infromazioni sugli aspetti ambioentali e tecnici della propria attività; strumento di tale diffusione è stata la Dichiarazione Ambientale pubblicata anche sul sito web. Asja ha elaborato una campagna di comunicazione legata anche ai contenuti del proprio processo di registrazione EMAS, comprendente numerose partecipazioni a fiere e covegni , anche correlati a processi di Agenda 21 locale. Inoltre anche attraverso incontri con la stampa, le pubblicità in riviste del settore, Asja ha promosso e diffuso sia la sua attività sia la cultura sulle energie rinnovabili.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version