Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Filippo Arpaia
Cct centri di consulenza tecnologica

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Filippo Arpaia
Settore consulenza
Sito web http://
Attivita dell'impresa diffusione delle nuove tecnologie.
Certificazioni
Forme di controllo della gestione
Certificazioni del prodotto

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Cct centri di consulenza tecnologica
Presentazione dell'innovazione Informazione e diffusione delle nuove metodologie e tecnologie attraverso la costituzione di CCT: Centri di Consulenza Tecnologica. L'obiettivo è fornire cultura di alta qualità che soddisfi le esigenze degli utenti entro i limiti statutari compatibilmente con il relativo impegno economico con soluzioni e applicazione di tecnologie adeguate atte ad ottenere buoni risultati ad alto fattore operativo. I CCT affiancheranno gli uffici tecnici comunali anche attraverso l'istituzione di un numero verde.
Progettista Filippo Arpaia
Innovazione di gestione
Tema muoversi e trasportare
Descrizione dell'innovazione L'obiettivo dei CCT è di appoggiare gli uffici tecnici comunali e gli utenti attraverso la divulgazione delle nuove tecnologie al fine di sviluppare una cultura di tenologia e qualità in particolare nell'ambito di Ambiente, Acqua e energia. L'importanza della qualità come fattore strategico per il mercato non significa solo grado di conformità iniziale, ma bensì affidabilità, cioè capacità di continuare a fornire le prestazioni richieste per tutto il tempo considerato. Nel settore produttivo alta affidabilità significa numero basso o nullo di avarie, facile riparazione, durata garantita. I progetti redatti in collaborazione e con la supervisione dei CCT rispetteranno Leggi, Norme e Regolamenti secondo le procedure della garanzia di Qualità (Norme ISO 9000/2000). I CCT saranno gestiti da operatori volontari in possesso di certificato di comprovata esperienza e copmpetenza rilasciato da un ente abilitato. Le Associazioni ambientaliste gestiranno l'albo dei CCT.
Data della prima realizzazione
Benefici ambientali Migliorare la qualità significa migliorare l'uso delle risorse anche in relazione all'ambiente.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Il progetto sarà parzialmente sostenuto e incoraggiato oltre che dai comuni di riferimento, sponsor pubblici, anche da enti privati quali banche, società, attività commerciali.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate

cos'è il premio
i temi