Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Anver Associazione Nazionale Verniciatori
Progetto mobile brianza:attività pratico-informativa per la gestione del cambiamento della verniciatura di mobili, pannelli, ante, profili, da quella con prodotti vernicianti a solvente a quella con prodotti all'acqua.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Anver Associazione Nazionale Verniciatori  
Settore Associazione tecnica che riunisce utilizzatori di vernici, produttori di vernici, di impianti e appa  
Sito web http://www.anver.org
Attivita dell'impresa Associazione di categoria tecnica che riunisce coloro che verniciano in proprio o conto terzi manufatti in metallo, legno e plastica, i produttori di vernici, di impianti e attrezzature di verniciatura, servizi. Scopo principale è lo scambio e la divulgazione di informazioni sulle tecnologie a basso impatto ambientale  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione Marchio AQUAVER per il controllo e l'applicazione dei cicli a basso impatto ambientale. L'utilizzo del marchio è subordinato al rispetto del Regolamento.  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Progetto mobile brianza:attività pratico-informativa per la gestione del cambiamento della verniciatura di mobili, pannelli, ante, profili, da quella con prodotti vernicianti a solvente a quella con prodotti all'acqua.  
Presentazione dell'innovazione L'attività nasce nel settembre 2002 con l'abbinamento di convegni tecnici e di sessioni pratiche di verniciatura industriale all'acqua di pannellli in legno per mobili. Le sessioni si susseguono sia presso i produttori di impianti di verniciatura sia presso i produttori di mobili, su richiesta. A seguito di questa attività informativa alla fine del 2003 l'azienda Misuraemme cambia il ciclo di verniciatura dei suoi mobili passando a quello con i prodotti all'acqua a basso impatto ambientale, acquisendo il marchio di qualità AQUAVER  
Progettista  
Innovazione di processo  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Vedi allegato  
Data della prima realizzazione settembre 2002 - presentazione  
Benefici ambientali A seguito del cambiamento del ciclo di verniciatura di Misuraemme altre aziende stanno procedendo nella stessa direzione sia in Lombardia che in altre regioni: per esempio in Lombardia Alessia Cornici, in Friuli Arbor (sedie), in Veneto Caccaro, ecc. La verniciatura all'acqua abbatte l'emissione di solventi in aria sia nel luogo di lavoro che nell'ambiente, evitando anche costi di impianti ed energetici per l'abbattimento delle sostanze volatili dannose. La qualità del manufatto è mantenuta allo stesso livello di quello verniciato con i cicli tradizionali al solvente.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Vedi allegati  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Vedi allegati  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Vedi presentazione dell'Associazione  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version