Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

L'alternativa Di Casellato Andreina
Lampioni e lampioncini ad energia solare con illuminatore a diodi led.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale L'alternativa Di Casellato Andreina  
Settore Energia solare  
Sito web http://www.e-alternativa.it
Attivita dell'impresa Progettazione e produzione di lampioncini e lampioni ad energia solare,totalmente autonomi,con illuminatore a diodi LED bianchi ed ambra ad alta luminosità ,consumo ridottissimo e contro l'inquinamento luminoso.  
Certificazioni Dichiarazione di conformità per i lampioncini da giardino direttiva 89/336CEE enorme applicate: EN55015(2000);EN61000-3-3/A1(2001);EN61547(1995)+EN 61547/A1(2000) BREVETTO DESIGN COMUNITARIO N°20409-0001  
Forme di controllo della gestione Ricerca e sviluppo trattato in sede  
Certificazioni del prodotto iN FASE DI STUDIO  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Lampioni e lampioncini ad energia solare con illuminatore a diodi led.  
Presentazione dell'innovazione LE LAMPADE AD ENERGIA SOLARE SONO DOTATE DI UN PANNELLO FOTOVOLTAICO CHE PROVVEDE ALLA CARICA DI UN ACCUMULATORE INTERNO E TRAMITE IL CREPUSCOLARE SI ACCENDONO E SI SPENGONO AUTOMATICAMENTE. ILLUMINAZIONE A DIODI LED DIREZIONALE E CONTRO L'INQUINAMENTO LUMINOSO  
Progettista CASELLATO ANDREINA  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione Le lampade fotovoltaiche risparmiano energia sono autonome,non servono scavi,fili di collegamento si installano ovunque ,vita lunghissima dei LEd(100.000 ore) illuminazione dove serve senza diperdere luce altrove.  
Data della prima realizzazione MAGGIO 2002  
Benefici ambientali Molto interesse dai privati e progettisti sensibili al risparmio energetico e per salvaguardare l'ambiente,queste lampade da esterni non emettono sostanze nocive e non si servono di energia fossile ma solo da energia solare,non inquinano il cielo e gli alberi attorno non risentono per questo tipo di illuminazione.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Lo sviluppo di questi prodotti contribuira' al risparmio energetico e all'eliminazione dell'inquinamento luminoso.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Abbiamo contattato agenzie sul territorio Italiano per lo sviluppo delle fonti energetiche alternative e per far conoscere fisicamente i ns. prodotti.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Abbiamo partecipato ad incontri,mostre,fiere punbblicita' televisive e su giornali specializzati,per far conoscere questa tecnologia,che è valida e funzionale.  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version