Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Azienda Lombrada Edilizia Residenziale Milano (aler)
Installazione di impianot fotovoltaico di 20 kwp di poenza installata

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Azienda Lombrada Edilizia Residenziale Milano (aler)  
Settore Costruzione e gestione alloggi edilizia residenziale  
Sito web http://www.aler.it
Attivita dell'impresa Ente pubblico economico con finalità di costruzione e gestione alloggi edilizia  
Certificazioni UNI EN ISO 9001:00 - CERT SQ02875 - Rilasciato da SICERT  
Forme di controllo della gestione Con il personale tecnico interno all'Azienda si provvede alla verificaa del rispetto delle rpescrizioni, in genere e quindi anche in materia di inquinamento (emissioni inquinanti, rumorosità, smaltimento rifiuti) previste nei Capitolati con cui si appaltano i sevrizi energia e gli altri servizi, nonchè delle manutenzioni.  
Certificazioni del prodotto L'intervento per un importo di spesa di euro 139.546.65 rietra nell'accordo di Programma sottoscritto il 23 maggio 2003 tra ALER Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dei lavori pubblici, finalizzato alla realizzazione di alloggi concepiti tecnologicamente e funzionalmente per un utilizzo mirato.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Installazione di impianot fotovoltaico di 20 kwp di poenza installata  
Presentazione dell'innovazione L'intervento consiste nella realizzazione ex novo di un impianto fotovoltaico avente potenza installata di 20 kwp, per la produzione di energia elettrica in bassa tensione, direttamente collegato alla rete elettrica locale e autoconsumato dalle varie utenze dell'impèioanto servizi. I moduli fotovoltaici saranno installati sulla coperturas di un edificio, di proprietà dell'ALER Milano, soggetto a ristrutturazione con recupero dei sottotetti a scopo abitativo.  
Progettista Pierantonio Zanoncelli  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione L'intervento si inserisce in un impegno più ampio di ALER volto al risparmio energetico e alla riduzione di gas combusti, in questo caso facendo ricorso ad energie alternative. Il prgetto prevede l'installazione di 288 moduli fotovoltaici, coprenti una superficie di circa 194 m2, sulla copertura di un edificio di proprietà dell'ALER sito in Milano, via dei Cinquecento. La potenza installata complessiva è di 20 kwp; la corrente elettrica, opportunamente convertita in alternata a 220 V, 50 Hz, sarà immessa nella rete di distribuzione e contabilizzato dal gestore di rete elettrica. L'energia prodotta verrà consumata principalemente dal condominio stesso, in tal modo gli inquilini verranno sensibilizzati riguardo al ricorso ad energie provenienti da fonti rinnovabili, nonchè ad un uso cosciente e razionale dell'energia stessa.  
Data della prima realizzazione da realizzarsi  
Benefici ambientali L'enrgia solare rappresenta una valida alternativa all'energia elettrica prodotta con metodi tradizionali, ed è sicuramente una delle principali risorse enrgetiche provenineti da fonti alternative. Il progetto si inserisce nell'ambito del "Programma italiano 10.000 tetti fotovoltaici" in attuazione agli impegni sottoscritti nel Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2 nrll'stmofera.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Il potenziale impatto architettonico visivo è limitato al minimo in quanto la disposizione della superficie pannellata è complanare con la falda del tetto. Le apparecchiature impiantistiche sono ridotte al minimo e contenute in spazi del sottotetto. Gli utilizzatori degli edifici traggono benefici derivanti dalla produzione locale di energia (indipendenza dalla rete nazionale, minor costi)  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate SOno stati mantenuti continui contatti con le istituzioni locali (Regione Lombardia, provincia e comuni) ed i rappresentanti dell'utenza (SUNIA, SICET)  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version