Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Scheda progetto

Aziende Industriali Municipali S.p.a.
Il trasporto pubblico a ridotto impatto ambientale nel comune di vicenza

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Aziende Industriali Municipali S.p.a.  
Settore aziende mobilità  
Sito web http://www.aimvicenza.it
Attivita dell'impresa L'azienda mobilità fa parte delle aziende industriali municipali spa del comune di Vicenza. L'azienda mobilità svolge il servizio di trasporto pubblico con 129 autobus di proprietà dei quali 24 alimentati con gpl, su 18 linee urbane e suburbane per uno sviluppo totale pari a 480 km circa.  
Certificazioni Certificazione di Qualità ISO9001/2000 e ISO14001  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Il trasporto pubblico a ridotto impatto ambientale nel comune di vicenza  
Presentazione dell'innovazione Graduale e progressiva sostituzione degli autobus alimentati a gaasolio utilizzati per il trasporto pubblico urbano con nuovi mopdelli alimentati con gpl (gas petroli liquefatti)  
Progettista Aziende Municipali Industriali Spa, Settore Mobilità  
Innovazione di prodotto  
Tema qualità ambientale  
Descrizione dell'innovazione L'innovazione consiste nella graduale sostituzione degli autobus alimentati a gasolio, utilizzati per il traasporto pubblico urbano, con nuovi modelli alimentati a GPL, nonchè la realizzazione delle specifiche infrastutture logistiche che sono necessarie nel deposito, tra le quali innanzitutto la stazione di rifornimento. La scelta di adottare autobus alimentati a gas risale alla seconda metà degli anni novanta ed è una risposta alle problematiche ambientali. La scelta di utilizzare il gpl piuttosto che il metano è frutto delle considerazioni e degli studi riguardanti sostanzialmente la tecnologia e la qualità delle prestazioni allora ottenibili dai veicoli alimentati con questi gas, dalle quali risultava che il gpl poteva garantire ottimi risultati dal punto di vista ambientale, prestazioni sostanzialmente superiori eed un ridotto impatto sulla logistica e sulle strutture esistenti negli impianti delle aziende industrili municipali spa. Esisteva altresì una esperienza consolidata a vienna dove gli autobus sono alimentati con gpl ormai da quasi trent'anni. Sono perciò entrati in servizio: - nell'ottobre 1999, 13 autobus da 10 mt modello Van Hool A300 GPL, dotati di un motore con cilindrata 8750 cm3 e una potenza di 170 Kw, equipaggiato con un sistema elettronico di iniezione multi point del gpl in fase liquida e del catalizzatore a tre vie con sonda lambda (EURO II ma con emissioni < EURO IV) - nell'agosto del 2003, 11 autobus da 12 mt modello MN A"$£ GPL dotati di un motore con cilindrata di 11967 cm3 ed una potenza di 170 Kw, equipaggiato con un sistema elettronico di iniezione del gpl in fase gassosa e del catalizzatore a tre vie con sonda lambda. Complessivamente questi autobus utilizzati per il normale servizio di linea in ambito urbano e suburbano hano eprcorso 2.600.450 km nel periodo intercorso tra la data di entrata in sevrizio dei primi 13 (il 13/10/99) fino al 26/05/2004. Tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001 è stato altresì realizzato e messo in funzione nella sede dell'Azienda Mobilità, l'impianto privato di stoccaggio e rifornimento del gpl.  
Data della prima realizzazione 13 ottobr 1999  
Benefici ambientali L'utilizzo di questi veicoli, dei quali è stata particolarmente apprezzata e ben percepita dalla cittadinanza la riduzione della emissione di rumore (-3db) e di vibrazioni nell'ambiente esterno al veicolo, al di là di valori misurabili, ha permesso di ottenere una soddisfacente riduzione delle emissioni regolamentate allo scarico ed il conseguente minor impatto ambientale, specie in ambito urbano e nelò centro storico dove questi veicoli sono preferibilmente utilizzati. In articolare partendo dai dati elencati nella successiva tabella, relativi alle emissioni dei mezzi tradizionali in dotazione alle aziende industriali municipali spa, in buona sostanza rispondenti principalmete alle norme EURO 0, EURO 1 e EURO 2, con l'entrata ins ervizio dei 24 autobus alimentati con gpl, è possibile quantificare il beneficio ambientale ottenuto a maggio 2004 (tabella) . Va ricordato altresì che l'Italia è un paese dove è fotemente presente l'atività di distillazione del greggio, con conseguente forte produzione di GPL, in buona parte oggi bruciata in torcia di raffieneria perchè non utilizzata. Appare dunque importante dare un utilizzo razionale a detto prodotto della distillazione evitandone così la combustioe inutile, con i relativi prodotti e le conseguenti emissioni inquinanti in atmosfera.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La scelta del GPL è stata motivata nche da ragioni di compatibilità economica consentendo tale soluzione di minimizzare gli investimenti e i costi di gestione, nonchè i consumi energetici per il rifornimento dei veicoli. L'investimento infatti è stato pari al circa 20-25% di quello che si sarebbe reso necessario nel caso la scelta si fosse orientata al GNC (MEtano). La scelta del gpl è dunque più compatibile con le limitate risorse economiche delle aziende di trasporto pubblico, in particolare di piccole o medie dimensioni; tale tecnologia consente pertanto di diffondere più rapidamente l'uso di mezzi pubblici a ridotto impatto ambientale per la minore necessità di contributi pubblici, disponibili in misura limitata.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Associazioni: Assogasliquidi Produttori: compagnie petrolifere, costruttori di autobus.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro


cos'è il premio
i temi
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version