1. Che cos'è il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente?
Legambiente e Regione Lombardia, con il Politecnico di Milano e l'Università Luigi Bocconi, si propongono di promuovere, attraverso la premiazione e la cessione gratuita del logo del premio, le scelte innovative amiche dell'ambiente per l'anno 2004. Questa è l'unica occasione, ad oggi, in cui una associazione ambientalista e delle prestigiose università uniscono le loro forze per sostenere l'ammodernamento delle tecnologie, dei prodotti, dei servizi e dei consumi.
2. A chi è rivolto il premio?
Alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consorzi, organizzazioni non profit) di produzione di beni o di servizi. Vi possono concorrere anche altri soggetti che abbiano sviluppato scelte o azioni oggetto del premio: Amministrazioni Pubbliche o singoli uffici della Pubblica Amministrazione, associazioni di imprese, di professionisti e le associazioni di cittadini.
3. Quali sono i temi dell'edizione 2004?
Criterio trasversale di valutazione delle innovazioni sottoposte al Premio 2004 sarà la qualità dell'aria, intesa anche come potenziale riduzione dell'effetto serra e rallentamento dei mutamenti climatici.
Verranno valutati prodotti, servizi, tecnologie, processi, sistemi di produttivi e di gestione che possano o che abbiano sensibilmente contribuito alla riduzione dei gas inquinanti e climalteranti per un sensibile miglioramento della qualità dell'aria. In particolare verranno valutate innovazioni realizzate nei seguenti ambiti:
- Muoversi in città: saranno oggetto di valutazione nuove tecnologie, politiche, forme organizzative e gestionali volte al miglioramento delle condizioni della mobilità e dei trasporti nelle aree urbane, metropolitane e di lunga percorrenza. Si parla quindi di motori e veicoli per il trasporto di persone e beni a basse emissioni, servizi telematici, forme organizzative, soluzioni logistiche potenzialmente complementari o sostitutive al tradizionale sistema di mobilità fisica, sistemi innovativi per la prevenzione e la limitazione delle emissioni inquinanti nell'atmosfera, e sistemi gestionali per un uso più efficiente delle infrastrutture esistenti.
- Qualità ambientale: vivere e lavorare: il Premio è aperto a tutte le innovazioni che portino un significativo miglioramento della qualità ambientale. In particolare si valuteranno progetti in grado di realizzare case e ambienti di lavoro capaci di coniugare la qualità della vita e l'efficienza produttiva ed energetica ad un necessario rispetto per l'ambiente. Il Premio accoglie quindi innovazioni nel campo di: bioledilizia, bioarchitettura, design per la sostenibilità, domotica, arredo, illuminazione, impianti ed elettrodomestici a risparmio energetico, detersivi e quant'altro possa contribuire al miglioramento del rapporto tra l'uomo, l'ambiente e gli edifici in cui vive e lavora.
4. Quali sono i criteri di valutazione?
La valutazione complessiva per tutte e tre le sessioni avverrà in base ai seguenti criteri:
· la diminuzione di consumo di risorse non rinnovabili e di inquinamento nell'intero ciclo di vita;
· l'uso di risorse rinnovabili, la valorizzazione o rigenerazione di risorse locali, la difesa dell'ambiente e della biodiversità, il migliore utilizzo delle infrastrutture esistenti (con particolare riferimento al trasporto);
· il potenziale impatto dell'innovazione sul sistema produttivo o di consumo;
· la capacità di coinvolgere, nella propria innovazione, anche attori sociali diversi;
· lo sforzo fatto per migliorare l'informazione relativa alle proprie prestazioni ambientali e sociali. Verrà inoltre apprezzato il carattere non episodico di tale comunicazione;
· costituirà titolo preferenziale il ricorso a forme di certificazione volontaria o a forme di gestione controllata in base a parametri ambientali e/o sociali;
· costituirà elemento importante di valutazione lo stato di avanzamento dell'innovazione proposta.
5. Come si può partecipare al premio?
I passi per partecipare al premio sono i seguenti:
1. Compilazione della domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione compilata deve essere inviata per posta, fax o email alla segreteria organizzativa del premio entro e non oltre il 15 giugno 2004.
2. Compilazione della scheda tecnica relativa all'innovazione proposta. La scheda tecnica può essere compilata su Internet oppure può essere scaricata e inviata alla segreteria organizzativa del premio per posta, fax o email. La scheda tecnica deve pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 15 giugno 2004. La scheda tecnica potrà essere accompagnata da tutta la documentazione che il partecipante ritiene opportuno inviare per illustrare nel modo più approfondito e chiaro l'innovazione proposta.
6. In che modo vengono valutati i progetti proposti?
La Giuria valuta collegialmente i progetti dei partecipanti e decide l'assegnazione dei premi in base ai criteri illustrati. I giudizi della Giuria sono insindacabili. La Giuria si riserva la possibilità di chiedere ai partecipanti un eventuale supplemento di documentazione utile per formulare un giudizio completo. Tutte le informazioni su processi e innovazioni saranno considerate riservate.
7. Come avverrà la premiazione?
La premiazione e la presentazione dei progetti vincitori e di maggior interesse avverranno in occasione di un evento organizzato da Legambiente e dalla Regione Lombardia.
8. A chi rivolgersi per ottenere maggiori informazioni?
Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa del premio.
|