logo

Scheda Progetto

Novamont Spa
Espanso biodegradabile da fonte rinnovabile

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Novamont Spa  
Settore Materie Plastiche Biodegradabili da fonte rinnovabile  
Sito web http://www.materbi.com
Attivita dell'impresa Novamont è un'azienda leader mondiale nel settore delle materie plastiche biodegradabili provenienti da materie prime rinnovabili. Mater-Bi è il nome commerciale di una serie di materie plastiche utilizzabili con le normali tecniche di trasformazione per la produzione di manufatti per le più diverse applicazioni.  
Certificazioni EMAS; OK COMPOST; DIN Certco; UNI; BIO AGRO Dyrkmgfolie;  
Forme di controllo della gestione Dichiarazione ambientale di prodotto per materie plastiche adatte alla produzione di film e materiale espansi; LCA per materiali espansi destinati all'imballaggio  
Certificazioni del prodotto Certificato di biodegradabilità secondo OWS.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Espanso biodegradabile da fonte rinnovabile  
Presentazione dell'innovazione Wave by Mater-Bi. Materiale espanso biodegradabile e compostabile con struttura a celle chiuse adatto ad essere utilizzato ad applicazioni di imballaggio industriale dalle ottime caratteristiche di assorbimento degli urti e delle vibrazioni, adatto a sostituire polistirolo e polietileni espansi.  
Progettista Castellanza Alberto  
Innovazione di prodotto  
Tema qualita ambiente  
Descrizione dell'innovazione  
Data della prima realizzazione 2002  
Benefici ambientali l'utilizzo dei tradizionali materiali esoansi per imballaggio industriale (polistirolo, polietilene, poliuretano) comporta problemi sempre più grandi nel loro smaltimento alla fine del loro ciclo di vita. wawe by mater-bi è una valida alternativa perchè pur mantenendo gli stessi livelli di protezione del prodotto riduce i livelli di impatto ambientale.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Novamont collabora per una corretta e limpida comunicazione delle diverse attività aziendali in termini di assistenza tecnica, di divulgazione di risultati scientifici acquisiti. Collabora a livello internazionale alla definizione di normative e standard nel settore delle plastiche biodegradabili, tramite la partecipazione a congressi, la stesuora di libri e la partecipazione a comitati internazionali.  

< Indietro