logo

Scheda Progetto

Neri Spa
Sistemi di illuminazione radente con sorgenti di luce alternativa autonomi.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Neri Spa  
Settore Illuminazione pubblica ed arredo urbano  
Sito web http://www.neri.biz
Attivita dell'impresa L'obbiettivo della Neri SpA è la progettazione e la produzione di soluzioni di arredo urbano che si integrino, di giorno e di notte, con le identità della città. Prodotti nei quali lo stato dell'arte della tecnologia illuminotecnica sia combinato con un elegante design.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Sistemi di illuminazione radente con sorgenti di luce alternativa autonomi.  
Presentazione dell'innovazione La presente innovazione si riferisce ad un gruppo di sistemi di illuminazione radente, con sorgenti luminose alternativa (LED) autonomi per arredo urbano. I sistemi a sorgente luminosa (LED NERI) richiedono una potenza inferiore ad un ventesimo di quella richiesta mediamente dai sistemi presenti sul mercato. Ciò comporta un basso impatto sulla batteria e sui pannelli fotovoltaici impiegati per realizzare il sistema autonomo. Le sorgenti LED impiegate presentano un impatto ambientale praticamente nullo e non presentano inquinamento luminoso grazie ad un controllo ottico del fascio luminoso.  
Progettista Ing. Alessandro Battistini, Ing. Paolo Bernardelli  
Innovazione di sistema  
Tema energia  
Descrizione dell'innovazione La tecnologia LED della maggior parte dei produttori di soluzioni luminose architettoniche e di arredo urbano per illuminazione pubblica esterna, sono predisposti con soluzioni ottiche mirate al controllo del fascio di luce proveniente dalle sorgenti led. I sistemi attualmente presenti sul mercato hanno funzione di segnalazioni che utilizzano un numero estremamente elevato di sorgenti LED, oppure utilizzano soluzioni con sorgenti fluorescenti o a scarica (sorgenti che non presentano un impatto ambientale nullo a differenza delle sorgenti LED) Attualmente il mercato presenta sistemi che simultaneamente non presentano le seguenti caratteristiche: sistemi ottici a LED basati su uno studio di rifrazione per realizzare illuminazione radente gradi di protezione IP 66 - IP 67 ; classe di isolamento 2; numero massimo di LED pari a 5 (consumo minore di 1,5 W); utilizzo esclusivo di materiali plastici; possibilità di essere utilizzati all'interno di soluzioni di arredo urbano; basso impatto verso la batteria ed i pannelli fotovoltaici necessari per realizzare i sistemi autonomi. L'originalità dei sistemi LED NERI si basa sulla presenza, contemporanea, nel prodotto di varie caratteristiche, l'insieme delle quali rendono l'innovazione presentata unica sul mercato. I LED NERI inoltre sono previsti in diverse configurazioni ottiche determinate attraverso studi di rifrazione mirati a realizzare efficaci sistemi di illuminazione radente. Hanno dimensioni estremamente ridotte (lunghezza < 70 mm, altezza < 50 mm, profondità < 65 mm. Installazione a 25/30 cm da terra, interdistanza 3 m, profondità 3 m. Rispettano i requisiti illuminotecnici previsti CIE 136 Guide to the Lightining of Urban Areas.  
Data della prima realizzazione Prototipi maggio 2003  
Benefici ambientali vedi sopra

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema vedi sopra  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Fiera dell'illuminazione Milano Intel 2003  

< Indietro