logo

Scheda Progetto

Edison Energie Speciali Spa
Dichiarazione ambientale emas

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Edison Energie Speciali Spa  
Settore Produzione di energia da fonti rinnovabili  
Sito web
Attivita dell'impresa Edison Energie Speciali (Edens) produce energia elettrica da fonte rinnovabile nel massimo rispetto per l’ambiente. Principalmente la produzione avviene da fonte eolica, ma in prospettiva la società svilupperà ulteriori iniziative in altre tecnologie “pulite” quali la minicogenerazione, le biomasse e il fotovoltaico.  
Certificazioni Edens nel '01 ha avviato un sistema di gestione integrato dell’ambiente e della sicurezza per l’intera organizzazione conseguendo (29/11/01) la ISO 14001 e OHSAS 18001 per tutte le sue fasi di attività (studio, progettazione, realizzazione, esercizio e dismissione di impianti eolici). Il 26/09/02 Edens ha conseguito l’EMAS per l’intera organizzazione.  
Forme di controllo della gestione Il Sistema di Gestione Integrato è quella parte del sistema di gestione della Società che comprende la struttura organizzativa, le procedure, i processi e le risorse per elaborare, mettere in atto, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale e della sicurezza, ed è costituito da un Manuale, da Procedure e Istruzioni e da Documenti di Registrazione.  
Certificazioni del prodotto Con la Dichiarazione Ambientale in esame, Edison Energie Speciali S.p.A. ha potuto conseguire la certificazione EMAS per l’intera organizzazione.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Dichiarazione ambientale emas  
Presentazione dell'innovazione Si tratta della Dichiarazione Ambientale redatta per ottenere la certificazione EMAS, con allegate le schede degli impianti già realizzati.  
Progettista Ing.Giulio Molina E Dott.Barbara Tedeschi  
Innovazione di gestione  
Tema qualita ambiente  
Descrizione dell'innovazione La peculiarità prinicipale è che si tratta di una certificazione ottenuta per tutta l’organizzazione, comprensiva di tutte le fasi di attività (studio, progettazione, realizzazione, esercizio e dismissione di impianti eolici, comprendente quindi anche la produzione di energia eolica, ovvero il prodotto finale commercializzato da Edens), e non per un singolo impianto, il che comporta che tutti gli impianti che verranno realizzati in futuro da Edens saranno automaticamente certificati EMAS. Inoltre particolarmente innovativi, data la mancanza di riferimenti validi in materia, sono i Modelli previsionali per la valutazione degli impatti ambientali (acustico e visivo in particolar modo) allegati alla dichiarazione, con i quali Edens analizza il corretto inserimento di un impianto eolico in un determinato contesto ambientale. Si sottolinea inoltre che si tratta della prima certificazione EMAS ottenuta in Europa per una società attiva nello sviluppo delle fonti rinnovabili.  
Data della prima realizzazione giugno '02  
Benefici ambientali Il rispetto del regolamento EMAS e il raggiungimento degli obiettivi preposti nella Dichiarazione Ambientale comportano un forte condizionamento per tutte le fasi del lavoro di sviluppo, realizzazione e gestione degli impianti eolici di Edens. Il monitoraggio continuo di tutti gli attori in gioco porta a minimizzare qualsivoglia impatto di questa tecnologia già di per sè eco-sostenibile.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La volontà di conseguire e mantenere la certificazione EMAS è un tassello fondamentale della politica di Edens per porsi ai vertici del rispetto ambientale nello sviluppo delle fonti rinnovabili: ci auguriamo il recepimento dei nostri modelli anche a livello normativo per uno sviluppo di questo settore in un’ottica di miglioramento continuo. Inoltre, il fatto che Edens abbia ottenuto una certificazione così importante è una garanzia per le comunità nelle quali sviluppiamo i nostri impianti: una maggior fiducia in questa tecnologia può contribuire alla crescita dell’eolico in Italia, riducendo l’emissione dei gas serra nel nostro paese.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Il coinvolgimento è decisamente ampio, soprattutto data la natura stessa degli impianti eolici: Edens infatti richiede ad ogni fornitore coinvolto il rispetto del regolamento EMAS. Questa è inoltre una solida garanzia sia per i lavoratori che per le popolazioni residenti in prossimità degli impianti.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Tra gli obblighi della certificazione EMAS, vi è proprio la massima diffusione della Dichiarazione Ambientale, anche a garanzia della trasparenza di tutte le attività della società. La divulgazione di questo documento è stata alla base della partecipazione di Edens alla fiera Ricicla-Energia tenutasi a Rimini nel novembre ’02. A livello di comunicazione sociale, Edens partecipa attivamente da diversi anni a convegni e manifestazioni nazionali, come, ad esempio, il Treno Verde di Legambiente (nel 2002 ci ha visto partecipare alle Tavole Rotonde svoltesi a Firenze, Ancona e Bari).  

< Indietro