logo

Scheda Progetto

Deltas S.p.a.
Post@inlinea: il nuovo servizio di comunicazione elettronica alla clientela

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Deltas S.p.a.  
Settore Bancario  
Sito web http://www.creval.it
Attivita dell'impresa  
Certificazioni Bankdatati e Bancaperta hanno acquisito la certificazione ISO 9001:2000.  
Forme di controllo della gestione Il Gruppo bancario Credito Valtellinese redige dal 1995 il Bilancio Sociale che dall'edizione 2002 presenta anche dati riferiti all'ambiente divendendo un bilancio socio-ambientale.  
Certificazioni del prodotto La Banca telematica ove rientra il servizio banc@inlinea ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Post@inlinea: il nuovo servizio di comunicazione elettronica alla clientela  
Presentazione dell'innovazione Post@inlinea si tratta di un servizio innovativo nel panorama dell'attività bancaria attraverso canale web. Il servizio è stato introdotto a titolo gratuito per i titolari del servizio linea banc@perta. Le funzionalità a disposizione del cliente sono visualizzare i documenti non letti; le comunicazioni lette vengono automaticamente spostate in archivio. La posta archivita può essere selezionata e visualizzata attraverso i parametri di ricerca. Inoltre vi è la funzione "avvisami" che consente di attivare la richeista di avvisatura, tramite e-mail o SMS.  
Progettista  
Innovazione di processo  
Tema energia  
Descrizione dell'innovazione Il Servizio Post@inlinea offre indubbi vantaggi in termini di tempestività di comunicazione, di efficienza e di risparmio di risorse, aprendo alla Clientela il nuovo mondo della comunicazione "senza carta". Questa soluzione, opzionale da parte della Clientela interessta, può inoltre essere adottata in via modulare, selezionando le particolari tipologie di comunicazione che si richiede debbano adottare il solo formato elettronico.  
Data della prima realizzazione novembre 2002  
Benefici ambientali Si è verificato che tale innovazione di servizio ha consentito un elevato risparmio di carta e di invio di corrispondenza in dettaglio i rapporti che a fine maggio 2003, a solo 2 mesi dall'attivazione, avevano aderito al servizio sono quasi 18.000 con un risparmio di circa 14.000 buste di corrispondenza non spedite.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Per quanto rigurda l'impatto dell'innovazione proposta emerge che questa porterebbe alla notevole riduzione della carta spedita al cliente.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Le politiche di comunicazioni ambientali e sociali adottate negli ultimi anni rigurdano la realizzazione del Bilancio Sociale, visualizzabile anche in internet nel nostro sito: www.creval.it  

< Indietro