logo

Scheda Progetto

Globe Spa
Healthful:sistema di alimentazione per attuali motori con idrogeno gassoso h2(g), scisso a bordo degli autoveicoli con utilizzo di idruri liquidi stabili hy-hy con zero emissioni

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Globe Spa  
Settore INDUSTRIA  
Sito web no
Attivita dell'impresa RICERCA SPERIMENTAZIONE PRODUZIONE: - produzione di idrogeno; - serbatoi per l'immagazinamento di idrogeno gassoso a tempoeratura ambiente e pressione atmosferica, con utilizzo di idruri metallici stabili, solidi colloidali e liquidi; - sistema innovativo a bordo autoveicoli per alimentazione con idrogeno; - prodotti riformulanti per gasoli e benzine  
Certificazioni BREVETTI  
Forme di controllo della gestione Sistema integrato di produzione e stoccaggio di idrogeno ottenuto da reforming di Biogas con la valorizzazione dei rifiuti solidi urbani come fonte di energia rinnovabile e sostenibile.  
Certificazioni del prodotto Brevetti  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Healthful:sistema di alimentazione per attuali motori con idrogeno gassoso h2(g), scisso a bordo degli autoveicoli con utilizzo di idruri liquidi stabili hy-hy con zero emissioni  
Presentazione dell'innovazione HEALTHFUL è un sistema tecnologicamente avanzato unico al mondo che è applicato a bordo degli attuali autoveicoli con motore a combustione interna (e FUEL CELL)che consente l'alimentazione con idrogeno gassoso con utilizzo di idruri liquidi HY-HY, prodotti a livello industriale a basso costo che consentono senza modifica ai motori la stessa autonomia ottenuta con utilizzo di benzine e risultato di zero emissioni inquinanti.  
Progettista Ing. Orlando LOZZI  
Innovazione di sistema  
Tema energia  
Descrizione dell'innovazione HEALTHFUL è composto da un reattore miniaturizzato contenuto in una scatola metallica rettangolare (cm. 9x cm. 10 x cm. 12) posto nel vano motore. Esso provvede a scindere l'idruro Liquido HY-HY lo stesso liquido affluisce da un comune serbatoio in alluminio (come per la benzina). L'idrogeno è utilizzato per l'alimentazione del motore, mentre l'azoto viene utilizzato, dopo la sua attivazione, per la produzione degli NO (Ossidi) nel condotto di scarico. L'idruro liquido HY-HY funge da "vettore energetico" contenente Idrogeno solubilizzato in un composo chimico binario con l'azoto opportunamente stabilizzato permanendo allo stato liquido come un comune carburante. In questo modo gli attuali motori a ciclo otto possono essere alimentati senza modifiche come Idrogeno (e/o benzine) con tutti gli enormi vantaggi economici ed ecologici. L'Idruro liquido HY-HY consente l'apporto ponderale di Idrogeno 7 volte maggiore di quello compresso in bombole di acciaio ad oltre 200/bar. Inoltre il contenuto di Idrogeno in un litro di Hy-HY, stoccato a temperatura ambiente, è circa il 28% in più rispetto ad un litro di idrogeno liquido immagazzinato a - 253°C. Una comune autovettura con 70/litri di HY-HY ha una autonomia di oltre 500 Km, e il rifornimento è possibile con l'utilizzo di appositi distributori come per le benzine. Lo stesso Idruro Liquido HY-HY è fabbricabile a livelli industriali e a costi inferiori delle attuali benzine. La stessa produzione dell'idrogeno può essere fatta con reforming da biogas proveniente da RSU, oltre che da gas naturale. Una comune discarica cittadina di 250.000 abitanti, può fornire 2.500 mc/ ora di idrogeno gassoso per 8.000 ore l'anno. La tecnologia HEALTHFUL montata a bordo di autoveicoli non richiede manutenzioni e il suo costo è come per gli attuali impianti a GPL.  
Data della prima realizzazione Gennaio 2002  
Benefici ambientali I benefici ambientali effettivamente riscontrati dopo oltre un anno di sperimentazione e verifica sono stati in ordine ai motori utilizzati di ZERO EMISSIONI.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Tutte le pontenziali ricadute di benefici ambientali derivanti dall'utilizzo dell'Idrogeno da parte degli attuali motori a combustione interna. L'innovazione consente potenzialmente uno sviluppo immediato dati i bassi costi applicativi. Consente inoltre una graduale conversione e organizzazione per l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico definitivo. Nel contempo rappresenta una base essenziale che consente ogni miglioramento tecnologico produttivo e logistico della diffusione e l'immagazzinamento dell'Idrogeno.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione vengono coinvolti come da accordi in corso: - Centro ricerche FIAT di Orbassono (TO) - Fiat Auto Torino; - Regione Lombardia direzione generale trasporti; - ENEA - Casaccia (RM) - CEFLA Finisching Scarl di Imola (BO) - SCANDIUZZI Srl Volpago del Montello (TV) - BRESCIA MOBILITA' Brescia - Associazioni ed enti di trasporto pubblico e privato.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate La Globe SpA e l'ing. Orlando Lozzi titolari di numerosi brevettti innovativi tra cui quella relativo al KLEANFUEL, premiato come innovazione amica dell'ambiente nel 2002 hanno adottato sin dal 1992 una polita industriale tesa alla produzione di nuove tecnologie e prodotti atte alla salvaguardia ambientale. In merito al sistema HEALTHFUL, trattandosi di innovazione mondiale si è seguito l'obiettivo della riservatezza.  

< Indietro