logo

Scheda Progetto

Amps Spa
Ecowatt

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Amps Spa  
Settore Multi Utility  
Sito web http://www.amps.it
Attivita dell'impresa AMPS è l'azienda multiutility che fornisce energia elettrica, gas, acqua, teleriscaldamento e servizi di raccolta e smaltimento rifiuti a clienti businness e retail sul territorio del comune di Parma e della sua provincia.  
Certificazioni ISO 9200:1994  
Forme di controllo della gestione AMPS energie ha stabilito di predisporre annualmente una relazione che contenga una chiara e verificabile informativa circa la quantità di energia da fonti rinnovabili distribuita e di certificati verdi commercializzati nonchè circa l'effettiva avvenuta destinazione degli extracosti sopportati dai clienti per l'utilizzo del marchio ecowatt.  
Certificazioni del prodotto In fase di approvazione il protocollo per la gestione del marchio Ecowatt. Tale regolamento è stato redatto in collaborazione con Cermet  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Ecowatt  
Presentazione dell'innovazione Ecowatt è un marchio che certifica l'utilizzo da parte del cliente finale di energia prodotta da fonti rinnovabili per la propria produzione-offerta di prodotti o servizi chiaramente identificati. La garanzia della provenienza dell'energia è data dall'inserimento di Ecowatt nel circuito internazionale RECS e dal sistema di rintracciabilità dell'energia stessa.  
Progettista Mario Marini  
Innovazione di prodotto  
Tema energia  
Descrizione dell'innovazione vedi allegato  
Data della prima realizzazione natale 2002  
Benefici ambientali

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema il potenziale sviluppo del marchio Ecowatt è particolarmente elevato se si considera che Parma è al centro del distretto agro-alimentare, da sempre attento alla dimensione ambientale e alla qualità dei propri prodotti. inoltre lo sviluppo della domanda di energia verde implica maggiore ricorso alla produzione da fonti rinnovabili e minori emissioni ambientali  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro