Servizio di trasporto pubblico locale Servizi per la mobilità. Servizi di manutenzione di veicoli industriali
Certificazioni
ISO 14001
Forme di controllo della gestione
Analisi ambientale e carta dei servizi con periodicità di redazione annuale
Certificazioni del prodotto
UNI EN ISO 9001:2000 e ISO 14001
Informazioni sull'innovazione:
Titolo
Atc a metano
Presentazione dell'innovazione
Rinnovo del parco mezzi con l'acquisto di autobus alimentati a gas metano e gestione della flotta mediante stazioni di rifornimento di gas metano ad alta velocità
Progettista
Innovazione di
processo
Tema
mobilita
Descrizione dell'innovazione
Impiego di una tecnologia caratterizzata da impatto ambientale ridotto (in termini di emissione in atmosfera ed emissione acustica) rispetto alle tecnologie tradizionali impiegate nel settore.
L'impiego di impianti e sistemi di gestione che garantiscono una elevata flessibilità consente di superare alcuni limiti delle tecnologie che impiegano gas metano e di rispondere nel modo migliore alle esigenze di mobilità dei cittadini. Costituiscono punti di forza dell'innovazione la disponibilità sul mercato delle tecnologie necessarie ad un prezzo che consente un ritorno anche dal punto di vista economico nel medio periodo
Data della prima realizzazione
aprile 2001
Benefici ambientali
riduzione dei consumi di gasolio di circa 450000 litri registrata dall'aprile 2001 al dicembre 2002.
riduzione delle emissioni inquinanti nell'ambiente, in particolare per quel che riguarda le emissioni di particolato (si stima una riduzione delle emissioni di particolato di quasi una tonnellata ottenuta fino ad oggi), di anidride solforosa e diossidi di azoto.
Risultano molto contenute anche le emissioni di idrocarburi incombusti (HCMM) ed assenti quelle di agenti cancerogeni come benzene e IPA.
Si prevede dal 2004 una riduzione dei consumi di più di due milioni di litri di gasolio all'anno ed una riduzione di particolato di almeno 4 tonnellate annue.
L'impiego di autobus a metano consente la riduzione delle emissioni rumorose e delle vibrazioni fino al 50% rispetto ad un moderno mezzo euro 3 con beneficio sia sul comfort dei passeggeri che sulla rumorosità esterna.
A queste riduzioni si deve aggiungere un minore impatto ambientale per il trasporto del gasolio con autocisterne e la riduzione dei rischi per l'ambiente in caso di incidente durante le fasi di stoccaggio e trasporto.
Altri benefici ambientali
Sì
No
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema
La tecnologia è potenzialmente applicabile in tempi brevi per il servizio di trasporto pubblico urbano e sub urbano, l'effettiva implementazione richiede il rinnovo dell'attuale parco mezzi e la realizzazione di nuovi impianti e pertanto richiede notevoli investimenti dal punto di vista economico, che ne condiziona significativamente i tempi di implementazione.
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione
il progetto è parzialmente finanziato da enti statali e regionali
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate