Prodotto/servizio:

Impianti di Cogenerazione e Autoproduzione di energia elettrica

Produttore:

SPARK ENERGY S.P.A.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

/

Fonte/contatto:

/

Indirizzo:

VIA DELL'INDUSTRIA, 31 -

Telefono:

0423 639341

Fax:

0423 639927

E-mail:

cogenerazione@sparkenergy.it

Sito Web:

www.sparkenergy.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

L'azienda si pone come obiettivo quello di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto per la riduzione dei gas-serra e in generale di tutte le emissioni inquinanti in atmosfera attraverso la realizzazione e la progettazione di impianti di cogenerazione. La cogenerazione è una tecnologia di risparmio energetico ed ambientale che attraverso la produzione combinata e contemporanea di energia elettrica e termica permette una maggiore efficienza nello sfruttamento dell'energia con conseguente riduzione dell'inquinamento sia elettromagnetico che atmosferico.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Gli impianti di cogenerazione sono macchine per la produzione congiunta di energia elettrica e termica. Sono costituiti essenzialmente da:
· un motore endotermico che trasforma l'energia chimica del combustibile in energia meccanica;
· un alternatore, che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica;
· un impianto di recupero termico che permette di riutilizzare il calore dei gas di scarico e dei circuiti di raffredamento e di lubrificazione altrimenti dissipato.
L'energia termica recuperata può essere resa disponibile attraverso i seguenti fluidi: acqua calda, acqua surriscaldata, vapore a varie pressioni, olio diatermico,aria calda.
L'inserimento del gruppo di cogenerazione nell'impianto elettrico esistente può avvenire secondo le due seguenti modalità:
1. in isola ovvero in alternativa alla rete pubblica;
2. in parallelo alla rete pubblica (normalmente con rete in integrazione).

BENEFICI AMBIENTALI:

Ponendo a confronto un gruppo di cogenerazione (B) da 800 kWe e 1240 kWt che lavora 3500 ore/anno (16 ore giornaliere) con una centrale termoelettica funzionante ad olio combustibille abbinata a centrale termica a metano (A), i parametri ambientali sono i seguenti:

 

CO2
(t/anno)

NOx
(t/anno)

SO2
(t/anno)

Perdite termiche
(MWh)

B: Centrale temoelettrica

2.414

4,12

9,5

5.188

A: Impianto di cogenerazione

1.384

3,71

-

928

A-B

1.030

0,41

9,5

4.260

Oltre a questi benefici diretti ricordiamo che:
1. Si limita l'inquinamento elettromagnetico causato dalle linee ad alta tensione a dalle centrali di trasformazione;
2. L'uso più oculato dei combustibili fossili ne permetterà un utilizzo per un periodo futuro più lungo;
3. Una microgenerazione eletttrica diffusa riduce l'esigenza di installare centrali di produzione elettrica che hanno un significativo impatto sull'ambiente.

BENEFICI ECONOMICI:

I rispami energetici ottenibili attraverso la cogenerazione si possono evidenziare mettendo a confronto un impianto di cogenerazione (B) da 800 kWe e 1240 kWt che lavora 3500 ore/anno (16 ore giornaliere) con una centrale termoelettrica funzionante ad olio combustibile abbinata a centrale termica a metano (A)

 

Rendimento elettrico (%)

Rendimento termico (%)

Consumo di combustibile (TEP)

A:centrale termoelettrica

37

80

1120

B: impianto di cogenerazione

35

53,5

695,88

Risparmio energia (A - B)

   

424,12

I risparmi per l'utilizzatore dell'impianto derivano dal minore e migliore utilizzo dell'energia primaria. Il nostro Paese di conseguenza potrebbe beneficiare di risparmi nell'importazione di combustibili fossili e di energia elettrica, nella costruzione di infrastrutture per il trasporto dell'energia stessa e infine risparmi conseguenti al più razionale ed efficiente utilizzo delle due reti di distriduzione dell'energia esistenti (elettricità e gas metano).

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti