Prodotto/servizio:

Prodotti per l'elettronica di consumo e professionale

Produttore:

Sony Italia



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Multinazionale. Casa Madre: Giappone

Progettista:

/

Fonte/contatto:

Ing. Enzo Volpato - Ing. Marco Murelli

Indirizzo:

Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello B.mo
(Milano)

Telefono:

02/61838731

Fax:

02/61838222

E-mail:

enzo.volpato@eu.sony.com
marco.murelli@eu.sony.com

Sito Web:

www.sony.it

Etichette ambientali:

ISO 14001

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Sony è presente con i propri insediamenti industriali, commerciali e di ricerca in quasi tutti i paesi del mondo. Consapevole che la protezione del pianeta è tra i compiti più impellenti da affrontare, Sony e' attenta ad avere, in ogni propria attività, un'efficace considerazione per la natura. Ogni giorno si studiano nuove forme di produzione che creino valore aggiunto usando materie prime limitate. Nelle unità commerciali si applicano modelli gestionali per ridurre al massimo l'impatto sull'ambiente. Perché anche le nuove generazioni possano assaporare la bellezza incontaminata del nostro pianeta.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Sony è consapevole del peso che riveste nella nostra società. Concretamente tutto questo si è tradotto in una serie di attività gestite a livello locale dalle diverse unità di produzione, ricerca e vendita, ma controllate centralmente dai quattro Sony Environmental Conservation Committee (Europa, Giappone, Asia extra Giappone ed Americhe).
A livello centrale, Sony ha elaborato una Global Environmental Policy con rilevanza internazionale, il cui cardine è sicuramente rappresentato dal Green Management Plan 2002, un piano di azione mondiale per la tutela ambientale che fornisce concrete linee guida affinchè si riduca l'impatto sull'ambiente di tutte le attività Sony sia produttive che non produttive. Obiettivi primari di tale piano (obiettivi da raggiungere entro l'anno fiscale 2002) sono certamente connessi con il risparmio energetico e l'aumento della riciclabilità Inoltre il top management di Sony Corporation ha chiesto a tutte le proprie fabbriche e a tutte le proprie sedi commerciali di ottenere la Certificazione ISO 14001 entro il marzo 2001.
In Italia Sony ha ottenuto la Certificazione ISO 14001 sia presso la precedente unità produttiva nel 1997, che presso la sede commerciale nel 2000 in anticipo rispetto alla scadenza richiesta centralmente.
Uno dei grandi vantaggi connessi con il raggiungimento della Certificazione è stato certamente il maggior grado di sensibilizzazione e coinvolgimento dei dipendenti verso il rispetto ambientale: si sono infatti organizzati training informativi/formativi generali ed ad hoc, rivolti soprattutto ai lavoratori che hanno contatti con i fornitori, ai tecnici dei laboratori di riparazione, ai magazzinieri utenti di macchine per imballaggio, alla squadra di pronto soccorso interna; sono state istituite pagine dedicate all'ambiente nel Sito Intranet consultabili da tutti i dipendenti ed è stata distribuita una brochure a tutti i dipendenti esplicativa dell'argomento. Inoltre abbiamo attivato una casella di posta denominata Ambiente Amico alla quale tutti possono indirizzare i propri suggerimenti, consigli o richieste per migliorare il rapporto tra l'azienda e l'ambiente circostante; ampio spazio all'argomento viene dato sul giornalino interno aziendale. Nelle aree caffè, sono stati posti dei piccoli poster con le indicazioni per un corretto uso dei contenitori dei rifiuti secondo quanto disposto dal Comune che ci ospita ed infine, per favorire il riciclo della carta, in ogni ufficio sono stati collocati appositi contenitori per la raccolta dei fogli utilizzati solo su di un lato cosicché se ne possano poi fare dei blocchi per gli appunti personali (Progetto Gira & Rigira).
Tutte queste iniziative hanno portato già ad una nuova e maggiore sensibilità dei dipendenti per un migliore utilizzo delle risorse energetiche ed hanno inoltre valso a Sony Italia la vittoria nell'ambito del prestigioso Sony European Environmental Award per l'anno 2000 proprio in ragione del diretto coinvolgimento che il Top Management ha saputo operare nei riguardi dell'intera organizzazione per un migliore sviluppo sostenibile.

BENEFICI AMBIENTALI:

Le Best Practices introdotte sono state diffuse, utilizzate e riconosciute da altre compagnie europee del gruppo; ampia visibilità, legata anche alle logiche ISO 14001, è stata data a 'clienti', partners e pubblico in generale.
La Certificazione ISO14001 ha comportato decisi investimenti, atti alla sensibilizzazione di partners di business.
Lo sforzo costante legato alla visibilità a tutti i dipendenti, ha inoltre portato come risultato un'accresciuta sensibilità ambientale esterna con i conseguenti vantaggi in termini di impatto sul nostro pianeta.

BENEFICI ECONOMICI:

L'introduzione di un monitoraggio continuo dei consumi e dei comportamenti ecocompatibili, unita alla visibilità e trasparenza interne, stanno evidenziando un costante miglioramento.

IMMAGINI E SCHEMI:

/

Ritorna ai progetti