Prodotto/servizio:

Divulgazione, assistenza tecnica, finanziamenti

Produttore:

Ufficio Agrienergia - Regione Piemonte - Assessorato Agricoltura



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

/

Fonte/contatto:

Dr. Vittorio Bosser-Peverelli

Indirizzo:

C.so stati Uniti 21 - 10128 Torino

Telefono:

011 4324347

Fax:

011 4323791

E-mail:

agrienergia@regione.piemonte.it

Sito Web:

www.regione.piemomte.it/agri/ita/agrienergia

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

L'Ufficio Agrienergia dell'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte opera nel campo dello sviluppo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico nel settore agricolo da l 1994.
Oltre all'incentivazione economica dei progetti e degli impianti, si occupa della divulgazione, della formazione, della ricerca e dell'assistenza tecnica nei settori Aggricoltura-Energia-Ambiente.
Lo stesso materiale tecnico e divulgativo viene anch'esso distribuito in modo totalmente gratuito.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

l'Ufficio Agrienergia opera a "tutto tondo" per l'incentivazione delle fonti rinnovabili di energia e del risparmio energetico nel settore agricolo e non solo (i contatti e le richieste di informazioni, pubblicazioni ed assistenza arrivano da tutta Italia e non solo da persone che operano in agricoltura o comunque nel mondo rurale).
Da sottolineare che le attività di assistenza tecnica (studi di fattibilità, progetti di massima di impianti, analisi dei costi, analisi dei consumi, fornitura di manuali ed elenchi di produttori e installatori per ogni tipologia di impianto) è completamente gratuita per l'utente, sia esso un privato o un ente pubblico.
Lo stesso materiale tecnico e divulgativo viene anch'esso distribuito in modo totalmente gratuito.

BENEFICI AMBIENTALI:

Il fine ultimo è quello di incentivare il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili nel settore agricolo, sia finalizzata all'autoconsumo in sostituzione di fonti tradizionali, sia come risorsa per la produzione di biocarburanti e biocombustibili.

BENEFICI ECONOMICI:

I benefici economici derivano per il mondo agricolo sia dalla vendita di nuovi prodotti delle colture no-food ad uso energetico, sia nella autoproduzione di energia elettrica e termica.

IMMAGINI E SCHEMI:

/

Ritorna ai progetti