Prodotto/servizio:

Centro di ricerca operante nel campo delle materie plastiche

Produttore:

LABORATORIO DI IMPRESA Soc. Cons. c. a r. l.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

ITALIANA

Progettista:

Dott. Alex Bonardi

Fonte/contatto:

Dott. Alex Bonardi

Indirizzo:

Via G. Donnini, 10 - 42015 CORREGGIO (RE)

Telefono:

0522 73 21 04

Fax:

0522 73 20 56

E-mail:

alexbonardi.labimp@tin.it

Sito Web:

/

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Nell'ambito di un programma di ricerca dal titolo 'Materie plastiche - IL MANUFATTO: controlli e tecniche di progettazione per il riciclo' (PlasMA), attività di ricerca finanziato nell'ambito della misura 1.6 - Ob. 2, Regione Emilia Romagna, e realizzata unitamente ai partner Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Ingegneria dei Materiali) e Università di Napoli (Dipartimento di Ingegneria Chimica), sono stati sviluppati interventi orientati a mettere in evidenza, mediante due diverse modalità (PROGETTO A e PROGETTO B), come a livello aziendale si possa intervenire per ridurre l'impatto ambientale generato dalle materie plastiche. I due interventi sono:
· creazione di un manufatto adatto al recupero delle materie plastiche (PROGETTO A)
· individuazione di una metodologia che reintroduca nel ciclo produttivo le materie plastiche di scarto (PROGETTO B).

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Si è condotta la progettazione e la realizzazione di una lampada da tavolo per interni mediante la tecnologia di stampaggio per coiniezione (PROGETTO A). Con questa tecnologia è possibile riprendere la plastica recuperata da oggetti a fine ciclo di vita per farne il materiale che costituisce l'interno dell'oggeto, lasciando che all'esterno la plastica vergine, con alte caratteristiche di prestazioni ed elevata finitura estetica.
L'individuazione della massima percentuale di materie plastiche dello stesso tipo che possono essere recuperate e messe in miscela con materie plastiche vergini (PROGETTO B) permette all'azienda di operare un risparmio di materiale che viene rimesso da subito all'interno del ciclo di produzione.
La filosofia che ha motivato lo sviluppo dei due progetti è quella di intervenire a fianco delle imprese che trasformano la plastica, per fornire idee e modalità di intervento che consentano produzioni in cui sia reso massimo il quantitativo di materia plastica recuperata nella produzione di nuovi manufatti.

BENEFICI AMBIENTALI:

I progetti presentati forniscono strategie di progettazione di manufatti (PROGETTO A) in plastica e protocolli che permettano di reintrodurre nel ciclo produttivo plastica ottenuta da scarti in azienda (PROGETTO B). Entrambi gli interventi vanno nella direzione di produrre articoli in plastica in cui sia presente la più alta percentuale possibile di plastica già lavorata a tutto vantaggio di un impiego di plastica vergine meno consistente.

BENEFICI ECONOMICI:

I benefici economici non sono di facile quantificazione. Si può però dire che il riutilizzo di plastca già usata nel fare nuove produzioni di manufatti, consente di avere una diminuzione di plastica usata, rappresentata da oggetti a fine ciclo di vita, che arriva alle discariche.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti