Prodotto/servizio:

LAVAMANI

Produttore:

KROLL SRL



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

ITALIANA

Progettista:

DANILO MONTELLATO

Fonte/contatto:

DOTT.SSA FEDERICA BECHERINI

Indirizzo:

VIA L. MAZZON, 21 -QUARTO D'ALTINO (VE)

Telefono:

0422/823794

Fax:

0422/823795

E-mail:

kroll@kroll-amkro.com

Sito Web:

www.kroll-amkro.com

Etichette ambientali:

OMEOGEL

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Detergente in gel a base di olio vegetale derivante dalla spremitura dei semi di soia, adatto per rimuovere dalle mani lo sporco più resistente.
L'aspetto innovativo è rappresentato da un cambiamento radicale (un rovesciamento) nel concepire il modo di rimuovere lo sporco, con l'utilizzo di sostanze meno tossiche per l'uomo e per l'ambiente, completamente biodegradabili.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

La "ALLO detergenza" è il metodo di lavaggio su cui si basano tutti i detergenti oggi in commercio. Si tratta di un tipo di pulizia aggressiva (allo = contro), che purtroppo non distingue le sostanze da togliere (lo sporco) da quelle che invece fanno parte integrante della pelle (il film idrolipidico naturale dell'epidermide), e che si realizza utilizzando tensioattivi, abrasivi e solventi; questi ultimi in particolare sono spesso classificati come NOCIVI, sono pericolosi per ingestione, per inspirazione dei vapori e in alcuni casi anche per assorbimento transcutaneo. Si tratta inoltre di sostanze che non sono biodegradabili e che sono volatili, quindi si liberano nell'aria favorendo l'inquinamento atmosferico.
Nella nuova formulazione realizzata dalla Kroll si sostituiscono i solventi sintetici con oli vegetali. Ma non si tratta di una semplice sostituzione perché è proprio il processo di lavaggio che viene ad essere completamente cambiato, passando da una allo detergenza ad una "OMEO detergenza" (omeo =assieme).
L'olio vegetale lega il grasso depositato nelle mani per affinità e ne permette la rimozione ad opera dei tensidi presenti nella formulazione, senza alterare l'equilibrio idrolipidico della pelle.
Questo nuovo detergente non mette a rischio la salute degli addetti ai lavori, degli utilizzatori e dell' ambiente.
La non volatilità degli oli vegetali elimina alla base qualsiasi problema di tossicità sia per inspirazione che per contatto dermico.
Inoltre un olio vegetale è completamente biodegradabile, quindi non inquinante.

BENEFICI AMBIENTALI:

Uso di oli, sostanze vegetali ottenute da fonti rinnovabili, completamente biodegradabili, al posto dei solventi, sostanze volatili che si liberano nell'atmosfera,e che possono favorire l'inquinamento ambientale.

BENEFICI ECONOMICI:

Ottimizzazione e riduzione dei costi di produzione, con una importante ripercussione sul risparmio energetico nel processo lavorativo.

IMMAGINI E SCHEMI:

/

Ritorna ai progetti