Prodotto/servizio:

DISMO dissociatore molecolare per rifiuti industriali e pericolosi

Produttore:

ITEA spa



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

/

Fonte/contatto:

Enrico Cristoni (Mkt.)

Indirizzo:

Via Balzani 22, Zola Predosa (BO)

Telefono:

051-6166796

Fax:

051-6166765

E-mail:

itea@iteaspa.com

Sito Web:

www.iteaspa.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Il DISMO dissociatore molecolare realizza la completa dissociazione delle molecole dei rifiuti in camera iperbarica (1-10 bar). Le temperature raggiunte nel reattore chimico (2000-4000°C) permettono la rottura dei legami molecolari più forti e la completa ossidazione dei materiali introdotti anche di diversa natura (solidi, liquidi, gas e fanghi). Tutti i parametri della reazione come temperatura pressione e quantità di ossigeno vengono regolati automaticamente da un software che con un processo di feedback dall'analizzatore li aggiusta automaticamente a seconda del rifiuto trattato.
La macchina DISMO trova applicazione nella distruzione di rifiuti industriali, pericolosi e rifiuti a matrice complessa provenienti da bonifiche.
La macchina DISMO nella sua versione std. può essere alloggiata in un container da 40 piedi ed ha una capacità produttiva di circa 750 Kg/h .

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Il DISMO è un reattore chimico che funziona a pressioni variabili da 1 a 10 bar.
Le elevate temperature raggiunte nel reattore (oltre 2000°C fino a 4000°C) permettono di ottenere la completa dissociazione delle molecole dei rifiuti evitando la formazione di incombusti. L'utilizzo di ossigeno tecnico permette di ridurre al massimo gli NOx in uscita e permette la gestione di volumi di gas molto inferiori rispetto alle tradizionali tecnologie di combustione. Questo porta all'utilizzo di sistemi di trattamento di dimensioni molto compatte. Ne conseguono costi di investimento molto contenuti.
La rapida espansione dei gas in uscita dal reattore permette la forte riduzione delle temperature (da oltre 2000° a circa 300°C in meno di un secondo) previene la ricombinazione di catene clorurate complesse come diossine e furani. La grande efficienza di reazione permette una formazione di residui molto bassa (circa 2% su RSU).

BENEFICI AMBIENTALI:

Il DISMO pur avendo una capacità produttiva di 750 Kg/h è una macchina e non un impianto. L'impatto visivo è molto basso. Non c'è produzione di diossine e furani, e di NOx. La concentrazione di inquinanti in uscita è molto al di sotto dei limiti di legge. I volumi di gas prodotti sono molto ridotti rispetto a tecnologie di combustione tradizionali. I rifiuti possono essere trattati sul luogo di produzione evitando i rischi relativi al trasporto.

BENEFICI ECONOMICI:

Basso costo di investimento data la compattezza dei sistemi di trattamento gas richiesti. Bassi costi di gestione legati soprattutto al consumo di ossigeno tecnico. Possibilità di trattare rifiuti sul luogo di produzione evitando i costi legati al trasporto. La tecnologia DISMO permette un periodo di pay-back finanziario molto breve e può essere finanziata al 75% con contributo della CE per le tecnologie innovative.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti