Prodotto/servizio:

Portale internet dedicato ai materiali inerti da costruzione e demolizione

Produttore:

Inertitalia S.r.l.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Inertitalia S.r.l.

Fonte/contatto:

Elena Rossini

Indirizzo:

Via Per Lecco 51/a 22100 Como

Telefono:

031/28.39.24

Fax:

031/55.51.05

E-mail:

info@inertitalia.com

Sito Web:

www.inertitalia.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Gestione di portale internet dedicato ai materiali inerti da costruzione e demolizione.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Internet è parso uno strumento formidabile e potenzialmente determinante per il consolidamento di una gestione più efficiente, dal punto di vista ambientale, e da quello economico, delle risorse inerti richieste o residuate dall'attività edilizia. Ciò ha comportato una defatigante ricerca di informazioni su aziende, impianti, servizi, etc; i dati (ottenuti con grande difficoltà) sono intercettabili mediante mappe geografiche se molto numerosi o mediante ricerca alfabeticaper provincia se poco numerosi (impianti di riciclaggio, discariche di cemento amianto,).

BENEFICI AMBIENTALI:

Facendo circolare informazioni e conoscenze su alcune attività imprenditoriali nel campo degli inerti (es. riciclaggio dei residui di C&D), si contribuisce a creare le condizioni per un minor consumo di risorse naturali (attività estrattive) e per la riduzione di abusivismo (discariche abusive di inerti).I benefici che ne possono derivare sono facilmente intuibili se si considera che i quantitativi di residui inerti annualmente prodotti nel nostro paese sono oltre 40 milioni di metri cubi.

BENEFICI ECONOMICI:

Con la diffusione della cultura del riciclaggio i residui inerti perdono la qualifica di rifiuto e diventano una materia prima seconda, contribuendo così a consolidare le attività economiche indotte. Venendo meno la necessità di disfarsi del rifiuto, si riducono le discariche abusive con conseguente drastico contenimento dei notevoli costi (per rimozione, carico, trasporto e conferimento a discarica autorizzata) che le PP.AA. debbono affrontare.

IMMAGINI E SCHEMI:

/

Ritorna ai progetti