Prodotto/servizio:

Apparecchi illuminotecnici contro l'inquinamento luminoso

Produttore:

iGuzzini illuminazione



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

vari (Sistema Cut Off: iGuzzini-Devine; Sistema Public: Pierluigi Molinari; Sistema Platea: Mario Cucinella-Piero Castiglioni; Sistema Lingotto: Renzo Piano; Radius: Piero Castiglioni; Edge: Piero Castiglioni)

Fonte/contatto:

Cristiana Matassini, Centro Studi e Ricerca iGuzzini

Indirizzo:

s.s. 77, Km 102 Recanati 62019 (MC)

Telefono:

071/7588250

Fax:

071/7588295

E-mail:

iguzzini@iguzzini.it; centro.studi.ricerca@iguzzini.it

Sito Web:

www.iguzzini.com/it

Etichette ambientali:

ISO 9001

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

1987: sistema Public. Il nuovo sistema per esterni Public dotato di strumenti tecnici come frangiluce simmetrici e asimmetrici, verticali, orizzontali per le varie posizioni di funzionamento dei vani ottici permetteva il razionale controllo della luce.

1990: sistema Cut Off. La iGuzzini introduce per prima in Europa un sistema articolato di ottiche schermate, che consentono di eliminare totalmente le emissioni di luce verso l'alto di impianti di illuminazione pubblica.

1992: Edge. Sistema ottico brevettato, permette di convogliare il flusso luminoso creando una lama di luce intorno all'apparecchio.

1994: Lingotto. Apparecchio illuminotecnico dalle molteplici versioni, dotato di un'ampia articolazione dal punto di vista delle ottiche asimmetriche e di distribuzioni di luce senza inutili dispersioni.

1997: Radius e Platea. Ottiche in grado di controllare l'emissione del flusso luminoso.

2000: la ricerca continua. La iGuzzini vuole infatti contribuire a far crescere la qualità illuminotecnica oggi esistente puntando non solo a produrre apparecchi d'illuminazione ma a soddisfare le esigenze di qualità della luce.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

/

BENEFICI AMBIENTALI:

Riduzione della luce dispersa nel cielo. Un'illuminazione seriamente concepita può migliorare la visione delle cose rispettando l'ombra e l'oscurità del cielo notturno.

BENEFICI ECONOMICI:

IMMAGINI E SCHEMI:

/

Ritorna ai progetti