Prodotto/servizio:

Dispositivo Antinquinante per motori endotermici

Produttore:

Giuseppe Coppeta



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

Giuseppe Coppeta

Fonte/contatto:

Giuseppe Coppeta

Indirizzo:

Stradone S. Anastasio 1 int. E16 - Lavinio Lido (Roma)

Telefono:

06 9815213

Fax:

06 9815213

E-mail:

greenw@tiscalinet.it

Sito Web:

www.greenw.it

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Questo progetto riguarda una tecnica denominata BENZIGAS, che rende possibile l'alimentazione di un motore termico con l'utilizzo contemporaneo di due carburanti (Benzina + GPL e/o metano) non aggreganti allo stato liquido ma compatibili a quello gassoso e di combustione. Nei confronti dei tradizionali sistemi per la riconversione a gas, questo dispositivo è meno complicato e di minimo ingombro, di facile installazione e offre più sicurezza in quanto, il gas in uscita dal serbatoio GPL arriva al motore già allo stato gassoso e non allo stato liquido come avviene per quelli tradizionali. Con la messa in opera di questo sistema, si ottiene un nuovo carburante ECOLOGICO e termicamente adatto per i Motori a Combustione Interna. Il sistema può equipaggiare tutte le autovetture a controllo lambda con e senza catalizzatore. Altra cosa importante è che questo sistema innesca direttamente in camera di combustione una "catalisi omogenea".

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Questo sistema si avvale di un piccolo serbatoio di GPL (20/30 lt) equipaggiando autovetture in genere, lo scopo di questo sistema brevettato è la possibilità di ottenere un nuovo carburante ecologico per miscelazione di carburante benzina e/o gasolio al carburante gassoso, questo mix avviene direttamente in camera di combustione. La particolarità di questo sistema è nel numero esiguo di dispositivi meccanici ed elettronici che sono: nr.1 elettrovalvola collegata elettricamente ad interruttore posto al pedale di accelerazione; nr.1 riduttore di pressione e regolatore di flusso gas; nr. 1 valvola di regolazione flusso gas e distributore gas che connette il sistema al collettore di aspirazione del motore. La particolarità di questo sistema è nel aver brevettato la tecnica che consiste nella gassificazione del GPL direttamente nel serbatoio gas, avendo modificato il percorso dell'elemento pescante che normalmente è rivolto verso il basso del serbatoio per il pescaggio di gas liquido, mentre avendolo indirizzato verso l'alto ho ottenuto un carburante pronto per essere impiegato.

BENEFICI AMBIENTALI:

Essendo un mix di carburanti tra cui spicca il GPL, si intuisce subito che questo carburante immette nell'ambiente quantità inferiori di IPA; BENZENE e PARTICOLATO (PM10).

BENEFICI ECONOMICI:

Questi sono dovuti al maggior rendimento del motore nell'ordine del 20/30% e dalla differenza di prezzo alla distribuzione tra il carburante BENZINA e il GPL che come è nota è del 50%. Se vi chiedete sul perché adottare questo sistema e non quello per la riconversione totale a gas, vi rispondo: se tutti andassimo a gas l'Industria Petrolifera lieviterebbe il prezzo del GPL perché questo si ottiene attraverso la raffinazione del petrolio.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti