Prodotto/servizio:

Olimpiadi del cartone

Produttore:

Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica)



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

/

Fonte/contatto:

/

Indirizzo:

Via Vittor Pisani, 10 20124 Milano

Telefono:

02/6733481

Fax:

02/66987540

E-mail:

Info@comieco.org

Sito Web:

www.comieco.org

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

Comieco ha indetto una gara tra i negozianti di Roma per la raccolta dei rifiuti di imballaggio. Hanno partecipato 12 associazioni di via che raggruppano 43 strade e piazze, 1200 esercizi commerciali che hanno raccolto 80 tonnellate di materiale cellulosico in 15 giorni (dal 1° al 15 dicembre). Comieco ha messo in palio 50 milioni che saranno utilizzati per la realizzazione di un preciso progetto di recupero, ripristino ed abbellimento di strutture e spazi comuni della strada vincitrice. Gli obiettivi dell'iniziativa sono stati i seguenti:
- valorizzare l'impegno e la sensibilità dei commercianti verso il servizio di raccolta differenziata e riciclo dei materiali cellulosici e di tutela ambientale in generale;
- incrementare il volume del cartone conferito nell'ambito del servizio di raccolte all'intera città raccogliere informazioni utili circa le problematiche specifiche di questo servizio.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

Si tratta di un progetto nuovo che ha riscontrato ampio successo. L'iniziativa ha coinvolto l'intera città di Roma . E' stata realizzata una campagna di comunicazione locale su stampa e radio si pensa di ripetere l'esperienza nel 2001 in altre città quali ad esempio Salerno, Catania e Palermo.
Partner: AMA ( Azienda Municipale Ambiente) Confcommercio, Confesercenti con il patrocinio degli assessorati all'Ambiente e al Commercio del comune di Roma .
E' stata realizzata inoltre una significativa campagna di comunicazione locale che ha coinvolto la stampa e la radio per pubblicizzare l'iniziativa e sensibilizzare l'opinione

BENEFICI AMBIENTALI:

Comieco ha adottato come strada vincitrice Viale Marconi (che ha raccolto 16.000 Kg di cartone, circa 203 kg per negozio) mettendo in palio un premio di 50 milioni che dovrà essere impiegato per la realizzazione di un preciso progetto di recupero, ripristino o abbellimento di strutture e spazi comuni della strada , migliorare l'illuminazione, abbellire l'arredo urbano con panchine e fontane, fioriere, cestini, riqualificare gli spazi verdi).

BENEFICI ECONOMICI:

L'iniziativa è nata per sensibilizzare soprattutto quelle aree in cui la raccolta differenziata non è ancora avviata a pieno ritmo e per lanciare la raccolta anche per gli esercizi commerciali.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti