Prodotto/servizio:

Impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili tramite un processo di gassificazione ottenuta con l'impiego di "Torcia al Plasma"

Produttore:

WESTINGHOUSE PLASMA CENTER - GLOBAL PLASMA SYSTEMS CORP



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

USA-ITALIA

Progettista:

Professore Camacio - CTS - STONE & WEBSTER - S.& P. Technologies srl

Fonte/contatto:

Ing. Domenico Palladino - Geom. Moreno Bertarelli

Indirizzo:

Celtica Ambiente S.A. via Tintoretto, 5 - 20145 MILANO

Telefono:

+39-2436975

Fax:

+39-24813013

E-mail:

commerciale@celtica-ambiente.it

Sito Web:

www.celtica-ambiente.it

Etichette ambientali:

WWF - Gruppo ANDENA - SPAGNA

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

L'applicazione della tecnologia delle torce al plasma WESTINGHOUSE per il trattamento di rifiuti di qualsiasi specie e natura che, grazie alle alte temperature (2.000/3.000 °) ottenute nel reattore di gassificazione danno origine ad un processo di vetrificazione e inertizzazione di tutti i componenti inorganici che vengono trasformati in un inerte basaltico non pericoloso, utilizzabile per esempio quale sottofondo di manti stradali oltre alla gassificazione di tutti i componenti organici che danno origine alla produzione di un gas di sintesi che, opportunamente trattato, viene utilizzato quale combustibile di una turbina a gas per la produzione di energia elettrica in un quantitativo tale da essere in eccesso sugli autoconsumi e consentire un surplus cedibile al mercato, di produzione elettrica.
La fonte rinnovabile utilizzabile per il processo può essere sia CDR che Frazione secca di RSU derivata sia da una raccolta differenziata che da uno specifico impianto di selezione RSU.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

L'impianto è costituito da:
1. sezione di caricamento automatico del rifiuto.
2. sezione di gasificazione al plasma.
3. sezione recupero vetrificato.
4. sezione pulizia gas di sintesi.
5. sezione produzione energia elettrica (turbina).
6. sezione sistemi di controllo delle emissioni finali.

BENEFICI AMBIENTALI:

1. le emissioni di un impianto al plasma sono, a seconda degli elementi, dal 50 al 100% al di sotto dei limiti previsti dalla Legge.
2. ridotto impatto ambientale per il dimensionamento della struttura molto più piccola, a parità di rifiuto trattato, di un impianto di incenerimento tradizionale.
3. mancanza, nel processo di gassificazione, di ceneri da combustione e di ceneri e polveri volanti tossico nocive.

BENEFICI ECONOMICI:

L'impianto proposto da Celtica Ambiente S.A. è nella condizione di smaltire I rifiuti urbani a costi più di quelli praticati da impianti tradizionali e, grazie ai proventi derivanti dalla cessione di energia elettrica è un investimento autoliquidante in un periodo di 10 anni.

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti