Prodotto/servizio:

impianto di abbattimento dei solventi ed impianto di riutilizzo dell'aria calda dell'inceneritore nelle macchine da stampa.

Produttore:

Cartotecnica Pontina S.p.A. (fornitore dell'impianto Zeotech AB)



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

la Cartotecnica Pontina S.p.A. fa parte della multinazionale Tetra Pak

Progettista:

azienda svedese Zeotech AB

Fonte/contatto:

Cartotecnica Pontina S.p.A./Pellegrino Nicola

Indirizzo:

Via Appia Km 65,561 - 04013 Latina Scalo

Telefono:

0773 - 635226

Fax:

0773 - 635284

E-mail:

nicola.pellegrino@tetrapak.com

Sito Web:

/

Etichette ambientali:

ISO 14001 e ISO 9002.

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

L'impianto è costituito da un concentratore rotativo e da un inceneritore catalitico.
L'aria di processo mista a solvente è captata dal reparto produzione (macchine da stampa ed aree circostanti) ed è convogliata all'impianto dove, un concentratore rotativo con struttura a nido d'ape ricoperta di Zeolite, trattiene e concentra il solvente, mentre l'aria viene emessa depurata in atmosfera.
I solventi lasciando il concentratore rotativo, attraversano l'inceneritore catalitico, qui sono ossidati e scissi in anidride carbonica ed acqua. Quest'attività, produce un aumento della temperatura dell'aria trattata il cui calore viene utilizzato (attraverso scambiatori) per far evaporare il solvente presente nel concentratore rotativo.
L'inceneritore utilizza il gas metano solo ad inizio settimana per la fase di avviamento (15 minuti), segue poi la fase di autosostentamento con la combustione dei solventi.
L'aria calda (in uscita dagli scambiatori di calore) viene immessa nel reparto produzione per asciugare gli inchiostri sulla carta stampata. I bruciatori, (alimentati a gas metano) esistenti sulle macchine di produzione, utilizzano l'aria calda in arrivo ed integrano solo la quantità di calore necessaria per raggiungere il livello prestabilito.
L'impianto è automodulante, si adegua quindi, alle situazioni presenti in produzione (macchine in fase di pulizia, manutenzione, installazione impianti, ecc.) per mantenere invariato il valore della concentrazione dei solventi nell'inceneritore catalitico garantendo così l'autosostentamento.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

/

BENEFICI AMBIENTALI:

In riferimento ai sistemi tradizionali per il trattamento dei solventi:
· Efficienza = 95%;
· controllo in tempo reale delle emissioni (misuratore in continuo su tre punti di misura) con la registrazione di tutti i dati sia quelli di processo sia delle analisi delle emissioni;
· riduzione dell'effetto serra per il "non utilizzo" di 113.000 m3 di metano e per le emissioni non generate per produrre 500.000 Kw di energia elettrica.

BENEFICI ECONOMICI:

In riferimento ai sistemi tradizionali per il trattamento dei solventi:
· risparmio dell'80% di gas metano e del 76% di energia elettrica (a parità di produzione) che corrispondono a 90.000 m3/anno di gas metano e di 500.000 Kw/anno (a parità di condizioni di produzione);
· facilitazione nell'effettuare le operazioni di manutenzione per i tempi brevi (30 minuti) di messa fuori servizio (nel sistema tradizionale erano necessarie 20 ore) e per la fase di riavvio (15 minuti) rispetto alle 4 ore del sistema tradizionale;

Risparmio di circa 23.000 m3 di gas metano/anno per il riutilizzo dell'aria calda in produzione (attualmente realizzato solo su una macchina da stampa, si prevede entro l'anno di procedere con la modifica anche per la seconda macchina).

IMMAGINI E SCHEMI:

Ritorna ai progetti