Prodotto/servizio:

Energia elettrica da fonte rinnovabile

Produttore:

Asja Ambiente Italia S.p.A.



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

/

Fonte/contatto:

/

Indirizzo:

Stada Statale del Moncenisio, Km 42,0- 10050 Bruzolo (TO)

Telefono:

011 9635570

Fax:

011 9635571

E-mail:

italia@asjainternational.com

Sito Web:

www.asjainternational.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

L'innovazione presentata e descritta in dettaglio nella precedente relazione tecnica, riguarda il processo utilizzato da Asja Ambiente Italia per produrre energia elettrica sfruttando come combustibile il BIOGAS prodotto dalle discariche di rifiuti solidi urbani.
La ricerca costantemente applicata al miglioramento della performance dei nostri impianti ha permesso di raggiungere notevoli incrementi nella captazione del biogas e nel suo utilizzo come combustibile alternativo alle fonti fossili.
Questo processo è attualmente applicato sui dieci impianti progettati, costruiti e gestiti da Asja Ambiente Italia sul territorio nazionale.
La produzione di energia elettrica tramite la valorizzazione di un rifiuto (così è definito il BIOGAS dalla normativa italiana) risponde appieno alle normative italiane di riferimento ed anzi viene incentivato per il positivo impatto sull'ambiente.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

La principale innovazione di sistema su cui siamo impegnati è quella riguardante l'utilizzo dei cascami termici derivanti dalla produzione di energia elettrica per alimentare le necessità degli impianti di evaporazione del percolato in modo da innalzare ancora di più il rendimento globale dei nostri impianti. Stiamo inoltre valutando, anche insieme ad eventuali partner, l'utilizzo del calore latente per processi di teleriscaldamento di serre o di impianti di piscicoltura.
La nostra tecnologia potrebbe inoltre essere applicata con successo ad altre attività che per loro natura danno origine a notevoli quantità di biogas: alcuni esempi potrebbero essere gli impianti di compostaggio tramite la digestione anaerobica, i depuratori di liquami e l'utilizzo delle deiezioni derivanti dagli allevamenti avicoli e suinicoli.

BENEFICI AMBIENTALI:

L'utilizzo del biogas come combustibile per la produzione di elettricità evita l'immissione in atmosfera del metano contenuto nel biogas stesso (circa 50% in volume), il metano ha un impatto sull'effetto serra 21 volte maggiore della CO2. A ciò si devono aggiungere le emissioni evitate grazie al mancato utilizzo di fonti fossili per la produzione di energia.

BENEFICI ECONOMICI:

Viene evitato il costo di smaltimento di un rifiuto e si evita il costo di approvvigionamento delle fonti fossili (petrolio, carbone ecc.) altrimenti necessarie alla produzione dell'energia ottenuta dal Biogas. Gli impianti, localizzati in sette regioni, forniscono elettricità in diversi punti della rete nazionale evitando che essa debba essere vettoriata per lunghe distanze, con conseguenti dispersioni.

IMMAGINI E SCHEMI:

/

Ritorna ai progetti