Prodotto/servizio:

Sistema di propulsione ibrido per i vaporetti veneziani

Produttore:

Ansaldo Sistemi Industriali / ASIRobicon



Stampa questa pagina
Ritorna ai progetti


Nazionalità:

Italiana

Progettista:

/

Fonte/contatto:

Ansaldo Sistemi Industriali (Claudio Parachini)

Indirizzo:

V.le Sarca 336 20126 Milano

Telefono:

02 6445 4559

Fax:

02 6445 4628

E-mail:

parachini@mi.ain.ansaldo.it

Sito Web:

www.asirobicon.com

Etichette ambientali:

/

SINTESI DELL'INNOVAZIONE:

L'idea di un veicolo ibrido nasce in CETENA (Centro Tecnico Navale Italiano), in un programma di trasporto passeggeri con caratteristiche ecologiche e di basso impatto ambientale in una città come Venezia, promosso da ACTV (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziani).
Ansaldo Sistemi Industriali ha realizzato il progetto relativo alla propulsione definita ibrida, utilizzando sistemi elettrici (motori ed inverter) ed accumulatori sigillati. Per la generazione dell'energia elettrica si è optato per la soluzione diesel ecologico, generatore e caricabatteria.
La modularità del progetto lascia spazio a future ulteriori innovazioni, quali l'utilizzo di celle a combustibile ad idrogeno con emissioni zero o sistemi di carica batteria veloci in banchina.
Non sono stati trascurati il "confort" dei passeggeri con una notevole riduzione del rumore e delle vibrazioni a bordo del battello durante la navigazione.
Controlli a microprocessori dedicati mantengono costantemente sotto controllo il sistema per garantire la massima sicurezza di passeggeri ed un'estrema manovrabilità nelle acque dei canali storici di Venezia.

DESCRIZIONE DELL'INNOVAZIONE:

L'utilizzo di nuove e sofisticate tecnologie elettroniche utilizzate in campo industriale, opportunamente riadattate per essere utilizzate in campo civile ed a bordo di battelli passeggeri, con il fine di diminuire l'impatto ambientale ed ecologico in città come Venezia, fanno di questo progetto una realizzazione all'avanguardia in Italia e nel mondo.
I motori a combustione sono ampiamente utilizzati per la facilità esecutiva, nonostante il pesante impatto ambientale.
Ansaldo Sistemi Industriali ha voluto dimostrare come sia possibile, senza particolari modifiche strutturali allo scafo, realizzare un progetto con elevate prestazioni in termini di confort, ma in particolar modo di impatto verso l'ambiente in senso lato.

BENEFICI AMBIENTALI:

I benefici ambientali sono sintetizzabili in tre macrovoci:
emissione di gas nocivi all'interno della città praticamente nulla,
emissione di oli ed altri inquinanti praticamente nulla,
rumorosità nei canali interni della città estremamente contenuta.

BENEFICI ECONOMICI:

I Benefici in termine di costi sono sensibili in termine di manutenzione (riduzione di quasi il 50 %) a fronte di costi di realizzazione rispetto alla soluzione tradizionale praticamente coincidenti.
Ciò senza considerare i benefici riguardanti l'ambiente della città (inquinamento acustico e rilasci nocivi).

IMMAGINI E SCHEMI:

...

Ritorna ai progetti