Premio innovazione Newsletter premio innovazione

A CHI SI RIVOLGE

Il Premio si rivolge alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni no profit) che producono beni o erogano servizi. La partecipazione è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, ai singoli uffici della Pubblica Amministrazione, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini. Verranno accolte innovazioni di prodotto, servizi, tecnologie, processi, sistemi produttivi e di gestione.

I TEMI DEL BANDO 2009

I rapporti tra innovazione, ambiente e mercato evolvono e diventano sempre più stretti. Competitività, ecologica ed economica, si incontrano nella logica di superare finalmente quel dualismo che vedeva i problemi ambientali contrapposti alle stringenti esigenze politiche ed economiche di breve periodo. Un'opportunità che, se ben gestita, può tradursi in una molla propulsiva per riattivare l'economia e costruire un sistema in armonia con le risorse e i limiti del pianeta in cui viviamo, in cui si aprono nuovi spazi di business, nuovi equilibri di domanda e offerta su prodotti e servizi 'sostenibili', nuovi scenari per la creatività di impresa.

Allo stesso tempo, sotto la spinta di normative a livello nazionale ed europeo sempre più stringenti, le aziende che non sapranno adeguare i propri prodotti, servizi e processi ai nuovi standard ambientali saranno costrette ad uscire dal mercato.

Il Premio 2009 è dedicato a questo nuovo modo di essere impresa nelle modalità di condurre il proprio business sul mercato, salvaguardando criteri di eco-sostenibilità, risparmio energetico, utilizzo responsabile di risorse, di servizi naturali e persone.

In particolare saranno oggetto di valutazione le innovazioni realizzate nei seguenti ambiti:

TECNOLOGIE VERDI: prodotti, servizi e sistemi per l'efficienza energetica

Il tema energetico ` considerato fra i più importanti per affrontare le sfide che ci attendono nel controllo dei cambiamenti climatici e nel superamento della grave crisi economica.

Il Premio è dedicato alle innovazioni nel settore dell'efficienza energetica (componentistica e prodotti finali negli usi elettrici ed elettronici, strumenti e software gestionali, tecnologie per efficienza energetica integrate a livello aziendale e/o territoriale) e delle rinnovabili (impianti adatti ad una generazione decentrata, esperienze di politiche territoriali promosse da imprese e PA volte all'impiego di fonti energetiche rinnovabili). Due mercati in cui innovazione e ricerca si incontrano e possono generare nei prossimi anni ancora straordinarie opportunità di sviluppo e di lavoro.

Saranno oggetto di particolare attenzione le attività volte alla creazione di reti di eccellenza a livello locale che facilitano il flusso delle conoscenze e la replicabilità delle azioni attraverso l'applicazione di approcci sistemici.

ECO-EDILIZIA: verso un mercato efficiente e di qualità

L'applicazione di una nuova etica del costruire edifici, quartieri e città gioca un ruolo importante nella mitigazione dei fenomeni legati al cambiamento del clima e nell'incentivare la competitività del settore. Il comparto edilizio rappresenta il 10% del PIL del nostro paese, un dato rilevante che potrebbe segnare un forte slancio per l'innovazione e la ricerca di strategie sostenibili che coinvolgono tutta la filiera del settore.

In tutta Europa, la ristrutturazione dei nuovi quartieri si impone con l'applicazione di standard costruttivi che puntano ad annullare l'impatto climatico e ambientale: in questa prospettiva il Premio vuole segnalare le politiche, i progetti, le tecnologie, i componenti, i materiali e le soluzioni appropriate che assicurano all'edificio, sia esso una nuova realizzazione o il recupero di una struttura esistente, un'elevata qualità abitativa, un sensibile risparmio energetico e gestionale, un minor consumo di suolo, nonchè la sostenibilità sull'intero ciclo di vita.

Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta all'integrazione tra sostenibilità ambientale e sociale (progetti di edilizia sociale e cohousing).

GREEN PROCUREMENT: esperienze pubbliche e private di acquisti verdi

In Italia l'entità degli appalti pubblici rappresenta in media il 17% del PIL. La possibilità di spesa della PA è dunque un forte potenziale in grado di influenzare positivamente il mercato verso produzioni eco-compatibili. Il Green Procurement coinvolge la filiera produttori-fornitori-consumatori e considera le implicazioni economiche, sociali e ambientali dei processi produttivi e dei consumi-stili di vita dei vari attori lungo l'intero ciclo di vita del prodotto.

Il Premio ha l'obiettivo di mettere in evidenza le PA che hanno posto in essere progetti e azioni per riconvertire i propri acquisti in un ottica di Green Public Procurement stimolando il mercato degli Acquisti Verdi e riducendo l'impatto ambientale delle attività amministrativo-governative.

Si vogliono promuovere, inoltre, le innovazioni di prodotto e servizi che riducono in modo significativo gli impatti ambientali, e che, a partire anche dalla domanda pubblica, si offrono al ben più vasto mercato privato (imprese e famiglie).

nome

indirizzo e-mail

 

sito denuclearizzato

sito denuclearizzato

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente per il Sud

Scarica il bando

Partecipa
alla prima edizione