SCHEDA PROGETTO

Vibeco S.r.l.
Linea vibeco: blocchi per murature “vibecoblock” e masselli per pavimentazioni autobloccanti “vibecopav” derivanti da un nuovo processo di produzione di elementi di materiali da costruzione in cls vibrocompresso con impiego di materie prime riciclate in sostituzione di inerti di cava, sabbie e calcari.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Vibeco S.r.l.  
Settore riutilizzatore di materie riciclate  
Sito web http://
Attivita dell'impresa produzione e commercializzazione di elementi in cls vibrocompresso per murature e pavimentazioni  
Certificazioni - iso 9001:2000 Produzione di blocchi e masselli in calcestruzzo vibrocompresso - iso 9001:2000 Progettazione di grandi murature in blocchi di calcestruzzo vibrocompresso (sistemi BTF, SGM e SCUDO) e relativa posa in opera - Artigian SOA  
Forme di controllo della gestione L’azienda è impegnata nel controllo delle risorse idriche ed energetiche avendo introdotto sistemi per la riduzione e il reimpiego delle suddette (forni di maturazione naturale, senza impiego di vapore e impianti per il riciclo dell’acqua). l’azienda ha inoltre sviluppato un sistema di calcolo originale per l’analisi del costo energetico e ciclo di vita utile dei propri prodotti finiti (rif. Allegato 1.9).  
Certificazioni del prodotto - iso 9001:2000 Produzione di blocchi e masselli in calcestruzzo vibrocompresso  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Linea vibeco: blocchi per murature “vibecoblock” e masselli per pavimentazioni autobloccanti “vibecopav” derivanti da un nuovo processo di produzione di elementi di materiali da costruzione in cls vibrocompresso con impiego di materie prime riciclate in sostituzione di inerti di cava, sabbie e calcari.  
Presentazione dell'innovazione Progettazione e produzione industriale di una nuova linea di materiali da costruzione (blocchi per murature e masselli per pavimentazioni autobloccanti) con l’impiego di materiale inorganico ottenuto dalla termovalorizzazione di rifiuti urbani (scorie) (Allegato 2.1).  
Progettista Pecchini Ing. Carlo / Sig. Bella Bruno  
Innovazione di prodotto  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione Nuova linea di materiali da costruzione costituiti da blocchi per murature e masselli autobloccanti per pavimentazioni realizzati in calcestruzzo vibrocompresso con l’impiego di materiali inorganici ottenuti dalla termovalorizzazione di rifiuti urbani (scorie). Obiettivi - Immissione sul mercato dell’edilizia per opere pubbliche e/o private di materiali da costruzione ottemperanti le specifiche dettate dal D.M. 8 maggio 2003, n. 203 che fissa il fabbisogno di manufatti ottenuti da materie riciclate. A tal fine l’azienda ha intenzione di presentare al ministero dell’ambiente domanda per l’inserimento dei nuovi prodotti all’interno del repertorio del riciclaggio secondo la circolare 15 luglio 2005, n. 5205. Punti di forza - Sostituzione di materie prime non rinnovabili: l’innovazione permette la sostituzione parziale e/o totale degli inerti di cava, quali sabbie silicee e calcaree, normalmente impiegate nel ciclo produttivo dei manufatti in calcestruzzo pressovibrato. - Preservazione del territorio: la riduzione dello sfruttamento del suolo e sottosuolo conseguente all’innovazione presentata è un fattore assolutamente critico data l’attuale situazione delle cave estrattive. - Caratteristiche tecniche: la nuova linea di prodotti ha caratteristiche tecniche e prestazionali equivalenti, o anche migliorative, rispetto a quelle di analoghi prodotti realizzati con inerti di casa già presenti sul mercato. In particolare la resistenza meccanica a compressione Rk risulta equivalente, mentre il coefficiente di conducibilità termica lambda è migliorativo. L’aspetto estetico resta sostanzialmente inalterato rispetto ad analoghi prodotti con inerti di cava, e personalizzabile con diversi trattamenti superficiali (levigatura, sabbiatura) che ne valorizzano l’originalità. - Confronto economico: la nuova linea di prodotti pur impiegando nuove e costose tecnologie viene comunque proposta a livelli di prezzo in linea con quelli già presenti sul mercato, ciò è reso possibile dall’impiego di materiali di riciclo (scorie). - Combinazione con fotocatalisi: alla nuova linea di prodotti può utilmente essere abbinata la funzionalità fotocatalitica antinquinamento secondo le specifiche Vibrapac TX-Active (Allegato 2.5).  
Data della prima realizzazione gennaio 2006  
Benefici ambientali A distanza di soli pochi mesi dalla realizzazione della nuova linea di prodotti è stato riscontrato potenziale risparmio nel consumo di inerti di cava d’oltre 6700 mc. Controlli di qualità hanno confermato le aspettative prestazionali del prodotto finito e l’apprezzamento dell’aspetto estetico.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Riteniamo che la presente innovazione possa avere un impatto estremamente importante e crescente nel tempo: secondo analisi basate sui dati ottenuti da ASSOBETON (associazione nazionale industrie manufatti cementizi) sezione blocchi e pavimenti il mercato nazionale dei blocchi per murature è stimato in 9.000.000 mq/anno mentre quello dei masselli per pavimentazioni autobloccanti in 15.000.000 mq/anno, equivalenti ad un consumo medio annuo di materiali inerti non rinnovabili da cava (sabbie, pietrisco, etc.) pari ad oltre 4.000.000 ton; una volta che la linea di prodotti saranno iscritti nel repertorio del riciclaggio del ministero dell’ambiente e quindi impiegati dalle amministrazioni pubbliche secondo le normative vigenti, senza considerare l’utilizzo nel settore privato, il risparmio di risorse naturali sarebbe notevole. Per lo sviluppo futuro è inoltre prevedibile un allargamento dell’innovazione ad altri settori contigui ed in particolare ad altri manufatti cementizi, ampliando ulteriormente il risparmio potenziale di aggregati non rinnovabili.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Officina dell’Ambiente srl - via strada provinciale 193/bis - lomello (pv); già vincitore del premio “innovazione amica dell’ambiente 2002”  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate L’azienda adotta politiche di comunicazione finalizzate a sensibilizzare il mercato e l’opinione pubblica in merito a argomenti ambientali quali: - Protocollo di kyoto e risparmio energetico - Problematiche legate all’inquinamento - Impatto ambientale dei prodotti A tale fine l’azienda a messo a punto varie iniziative e strumenti di comunicazione: - Rivista “ds - dimensione e solidi” con la pubblicazione di articoli tecnici tematici - Convegni tematici (es. Convegno “Nuove prestazioni energetiche degli edifici – il d.l. 19 agosto 2005, n.192 – il contributo Vibrapac con il sistema scudo”; Allegato 3.4) - Pubblicazione di volumi (I Vibrapac nell’Edilizia Residenziale) - Divulgazione presso enti pubblici mediante incontri mirati di formazione  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits