Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente

Criterio trasversale di valutazione delle innovazioni sottoposte al Premio 2004 sarà la qualità dell'aria, intesa anche come potenziale riduzione dell'effetto serra e rallentamento dei mutamenti climatici.
Verranno valutati prodotti, servizi, tecnologie, processi, sistemi di produttivi e di gestione che possano o che abbiano sensibilmente contribuito alla riduzione dei gas inquinanti e climalteranti per un sensibile miglioramento della qualità dell'aria.

In particolare verranno valutate innovazioni realizzate nei seguenti ambiti:

Muoversi e trasportare

Saranno oggetto di valutazione nuove tecnologie, politiche, forme organizzative e gestionali volte al miglioramento delle condizioni della mobilità e dei trasporti nelle aree urbane, metropolitane e di lunga percorrenza. Si parla quindi di motori e veicoli per il trasporto di persone e beni a basse emissioni, servizi telematici, forme organizzative, soluzioni logistiche potenzialmente complementari o sostitutive al tradizionale sistema di mobilità fisica, sistemi innovativi per la prevenzione e la limitazione delle emissioni inquinanti nell'atmosfera, e sistemi gestionali per un uso più efficiente delle infrastrutture esistenti.

Qualità ambientale: vivere e lavorare

Il Premio è aperto a tutte le innovazioni che portino un significativo miglioramento della qualità ambientale. In particolare si valuteranno progetti in grado di realizzare case e ambienti di lavoro capaci di coniugare la qualità della vita e l'efficienza produttiva ed energetica ad un necessario rispetto per l'ambiente. Il Premio accoglie quindi innovazioni nel campo di: bioledilizia, bioarchitettura, design per la sostenibilità, domotica, arredo, illuminazione, impianti ed elettrodomestici a risparmio energetico, detersivi e quant'altro possa contribuire al miglioramento del rapporto tra l'uomo, l'ambiente e gli edifici in cui vive e lavora.

Il Premio è inoltre aperto a tutte le innovazioni che portino vantaggi ambientali, in qualunque campo.


cos'è il premio
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
i progetti
per la stampa
le edizione passate
contattateci
credits
english version