Milano, 27 maggio 2004 Comunicato stampa

Tecnologie


PARTE DALLA LOMBARDIA LA SFIDA

PER L'ECCELLENZA AMBIENTALE

Aperte le iscrizioni al Premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2004, competizione nazionale promossa da Legambiente e Regione Lombardia con Politecnico, Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano.

Giunto alla sua 4a edizione, il Premio è aperto a imprese di ogni comparto industriale e del terziario, ad enti privati e pubblici che entro il 15 luglio 2004 presenteranno le loro innovazioni ambientali. La giuria prenderà in considerazione tutte quelle tecnologie, processi, prodotti, servizi o sistemi gestionali che si dimostrino capaci di produrre significativi e comprovati miglioramenti ambientali. Ai vincitori sarà concesso il diritto all'uso del logo del Premio per la durata di un anno.

Criterio trasversale di valutazione delle innovazioni sarà la qualità dell'aria, intesa anche come potenziale riduzione dell'effetto serra e rallentamento dei mutamenti climatici. Quest'anno è prevista anche una menzione speciale per le innovazioni provenienti da imprese straniere. In più ci saranno due categorie speciali di premi:

Muoversi in città. Verranno analizzati motori e veicoli per il trasporto di persone e beni a basse emissioni, servizi telematici, forme organizzative, soluzioni logistiche potenzialmente complementari o sostitutive al tradizionale sistema di mobilità fisica, sistemi innovativi per la prevenzione e la limitazione delle emissioni inquinanti nell'atmosfera, e sistemi gestionali per un uso più efficiente delle infrastrutture esistenti.

Vivere e lavorare. Case e ambienti di lavoro capaci di coniugare la qualità della vita e l'efficienza produttiva ed energetica ad un necessario rispetto per l'ambiente, ossia innovazioni nel campo di: bioedilizia, bioarchitettura, design per la sostenibilità, domotica, arredo, illuminazione, impianti ed elettrodomestici a risparmio energetico, detersivi e quant'altro possa contribuire al miglioramento del rapporto tra l'uomo, l'ambiente e gli edifici in cui vive e lavora.

Tra i principali criteri di valutazione generali:



Scopo di questo Premio è la creazione di un contesto favorevole per la ricerca e lo scambio di innovazioni in campo ecologico, premiando quelle realtà in grado di considerare l'ambiente non più come vincolo ma come valore e opportunità di sviluppo.

Le iscrizioni sono aperte a imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili) che producono beni o servizi, ma anche ad amministrazioni pubbliche, singoli uffici della Pubblica Amministrazione, istituzioni scientifiche, istituti universitari, liberi professionisti, organizzazioni non profit e associazioni di cittadini. Per iscrizioni: Legambiente Lombardia 02 45475777 oppure www.legambiente.org

Il bando per la presentazione dei progetti scade il 15 luglio 2004.

Il Premio è promosso da Legambiente e Regione Lombardia insieme con Politecnico di Milano e Università Commerciale Luigi Bocconi. Patrocinano il Premio il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Hanno contribuito alla sua realizzazione: Fondazione Cariplo, camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura di Milano. Collaborano al Premio il Conai, il Kyoto Club e i Giovani Imprenditori Confindustria. Partners scientifici: Fondazione Eni Enrico Mattei, ASSTRA Associazione Trasporti, Scuola Europea di Studi in Gestione Integrata dell'Ambiente-Università di Pavia, Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Scuola Superiore S.Anna di Studi Universitari e Perfezionamento di Pisa, Arpa Lombardia, Istituto Ambiente Italia.

L'ufficio stampa: Legambiente 02 45475777 – Regione Lombardia 02 676555771